Dacic: “A fine luglio la formazione della nuova assemblea parlamentare”

Il presidente del parlamento serbo, Ivica Dacic, ha affermato di aspettarsi che la nuova convocazione del parlamento serbo sarà costituita entro la fine di luglio e ha aggiunto che il governo serbo sarà formato relativamente presto.

“È nel nostro interesse iniziare a formare tutti i nuovi organi di governo il prima possibile”, ha detto Dacic a “Tanjug”. All’osservazione che il Presidente serbo Aleksandar Vucic aveva annunciato la formazione di un governo entro la fine di luglio, Dacic ha risposto che lo aveva detto prima della ripetizione delle elezioni a Veliki Trnovac, causa irregolarità. “Penso che sia praticamente impossibile formare un governo entro la fine di luglio dal momento che avremo bisogno di almeno altri sette giorni prima della fine del processo elettorale. È realistico che si andrà solo alla costituzione del parlamento entro la fine del luglio”, ha detto il politico.

Dacic ha poi dichiarato che ora spetta alla Commissione elettorale repubblicana (RIK) lavorare al completamento delle elezioni, poiché il Partito socialista serbo (SPS) non si lamenterà dei risultati delle elezioni nel paesino sopracitato, anche se ritiene che ci siano state di nuovo irregolarità. “Ora è necessario che il RIK faccia la relazione finale, dopo le 72 ore in cui tutti hanno il diritto di opporsi. Quando ricevo la relazione finale dal RIK, è mio obbligo tenere una sessione costitutiva dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Serbia entro 30 giorni”, ha affermato Dacic e ha aggiunto che il parlamento si costituirà quando saranno verificati i mandati dei due terzi dei deputati.

Da quel momento in poi, ha sottolineato, c’è un termine di “90 giorni per la formazione del governo”, e solo allora il Presidente Vučić potrà avviare consultazioni con i gruppi parlamentari e nominare un nuovo rappresentante del governo. Dacic sottolinea che dipende dagli attori del processo politico la lunghezza del tempo in cui verranno utilizzate queste scadenze, ma aggiunge di essere sicuro che non si arriverà alla data utile più lontana per la formazione del governo.

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2022&mm=07&dd=04&nav_category=11&nav_id=2180476

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top