Da Vienna nuove conferme sulle ottime prospettive per l’economia in Serbia

L’economia dei Paesi dell’Europa centrale, orientale e sudorientale si sta riprendendo molto più velocemente del previsto; e i Balcani occidentali, in primis la Serbia, sono in testa in questa classifica, ha concluso l’Istituto economico di Vienna (WIIW) nelle sue previsioni estive per l’anno in corso.

“La più grande crescita economica quest’anno, con il 5,1%, sarà registrata nei Balcani occidentali, a beneficio dell’economia austriaca, che è fortemente rappresentata in quella parte d’Europa”, afferma il rapporto.

“La Serbia è al vertice con una crescita prevista del PIL del 6%. Entro la metà del 2021, il Paese raggiungerà il livello del PIL prima della crisi”, afferma il “WIIW”.

I Paesi dell’Europa centrale, orientale e sudorientale stanno beneficiando di una forte crescita economica negli Stati Uniti e in Cina, ma anche di migliori prospettive nell’eurozona. Il “WIIW” ha quindi modificato in modo significativo le sue previsioni per la regione e conta su una crescita del PIL totale del 4,2%.

“Nonostante la deprimente situazione sanitaria, questa regione è andata meglio del previsto nel primo trimestre, il che indica che l’economia si è adattata alla pandemia”, afferma l’autore principale dello studio, Branimir Jovanović.

Il “WIIW” ha rivisto le sue previsioni di crescita per 20 dei 23 Paesi dell’Europa orientale, dello 0,4% rispetto alle previsioni di aprile. “Ci aspettiamo che, soprattutto, il consumo delle famiglie sarà il principale stimolo per la crescita economica”, ha affermato il capo della WIIW Mario Holcner.

L’Istituto prevede un’inflazione più elevata del previsto a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari. Il tasso di inflazione medio nei 23 Paesi a maggio era del 4,5% e quindi ai livelli prima del 2015.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2021&mm=07&dd=07&nav_id=1887336

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top