Da oggi sanzioni per chi non rispetta le misure dei CovidPass

Con la decisione del governo della Serbia, a partire da sabato alle 22:00 è entrata in vigore in tutto il Paese la regola dei CovidPass per le strutture di ristorazione al coperto. Chi vuole entrare in una struttura di ristorazione dalle 22:00 deve avere un certificato di vaccinazione, un PCR o un test antigenico negativo, oppure il test degli anticorpi. I CovidPass non sono necessari per entrare nei ristoranti prima delle 22:00.

L’attuazione e il controllo della nuova misura è iniziato sabato e, come annunciato, le sanzioni partiranno da oggi. La Ministra dell’amministrazione statale e dell’autogoverno locale e la presidente della commissione di coordinamento per la supervisione delle ispezioni, Marija Obradović, ha dichiarato che circa 2.400 ispettori di tutte le 46 ispezioni controlleranno la messa in atto della misura.

La stessa ha spiegato che il controllo ispettivo sarà solo come supervisione e che gli organizzatori e i proprietari delle strutture di ristorazione sono obbligati a controllare i propri clienti, cioè a determinare se hanno con sé un certificato digitale.

Se il locale non rispetta le misure, dovrà essere svuotato e chiuso per 24 ore. “Se lo stesso caso si ripeterà il giorno successivo, ci sarà una multa di 300.000 per le persone giuridiche, leggermente inferiore per la persona responsabile al controllo, e 5.000 dinari per i cittadini che non aderiscono alle misure”, ha affermato Marija Obradovic.

Kolike su kazne ako nemate kovid propusnice?

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top