Da oggi calano i prezzi di benzina e diesel

“Da oggi i derivati ​​del petrolio saranno più economici: il diesel di 0,42 dinari e la benzina di 0,24 dinari”, ha detto il Presidente Aleksandar Vučić ospite della “TV Pink”. Finora i prezzi al dettaglio più alti erano l’Euro diesel – 187,74 dinari e l’Euro Premium BMB 95 – 176,31 dinari.

Si ricorda che un Decreto di pochi giorni fa ha stabilito che i prezzi medi all’ingrosso dell’Eurodiesel e dei derivati ​​”Euro premium BMB 95″ devono essere calcolati dal Ministero dell’Energia ogni venerdì, che poi li deve presentare al Ministero del Commercio, del Turismo entro le 13:00, il quale deve determinare il prezzo massimo alla vendita con l’obbligo di pubblicarlo successivamente sul sito ufficiale entro e non oltre le 15 di ogni venerdì.

Le stazioni di servizio, come previsto dal decreto, sono quindi obbligate ad applicare i prezzi al dettaglio dei carburanti “Eurodiesel ed Euro premium BMB 95”, che non devono essere superiori ai prezzi al pubblico massimi determinati dal Ministero del Commercio, subito dopo la pubblicazione sul sito ufficiale. Le multe previste per chi non rispetta il decreto del governo serbo vanno da 5.000 a 2 milioni di dinari.

Nella seduta di ieri il governo serbo ha altresì modificato il decreto che consentirà da ora in poi di versare il carburante anche in altri contenitori e taniche, nella quantità massima di 60 litri. “In questo modo è possibile, principalmente per gli agricoltori che utilizzano le macchine agricole come mezzo di lavoro, continuare a svolgere il proprio lavoro senza impedimenti”, ha annunciato il governo serbo. Tale decisione, così come le sue modifiche, sono state prese al fine di prevenire gravi disordini e preservare il tenore di vita della popolazione.

https://www.euronews.rs/biznis/biznis-vesti/41322/vucic-najavio-nove-cene-od-sutra-ce-pojeftiniti-benzin-i-dizel/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top