Da oggi alle pompe di benzina nuove etichette per il carburante

In Serbia, d’ora in poi, ci sarà un nuovo modo per contrassegnare i derivati ​​nelle stazioni di servizio. Per la benzina saranno disposte etichette rotonde, per il diesel saranno quadrate e per il GPL le etichette saranno a forma di rombo.

Alle pompe di benzina, a partire da oggi, dovrebbe essere avviata l’attuazione della nuova direttiva europea la quale stabilisce una nuova etichettatura dei derivati petroliferi. Questa direttiva verrà applicata oltre ai 28 paesi dell’UE e alla Serbia, anche alla Turchia, Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Macedonia, mentre il Regno Unito stabilirà se applicarla solo dopo il Brexit.

“Con questa direttiva, ci si aspetta che lo Stato, prima di tutto, applichi in modo più sicuro le accise, e che i conducenti siano più informati su quello che comprano e utilizzano”, dice per “Novosti”, Borivoje Tatic, Vice presidente dell’Associazione delle stazioni di servizio private della Serbia.

La direttiva è entrata in vigore il 12 ottobre e i servizi di ispezione competenti saranno responsabili del controllo della sua attuazione in Serbia. In pratica questo significa che sia sui serbatoi che sulle “pistole” di benzina, dovranno essere esposte ben in vista le etichette corrispondenti, proprio come su tutti i veicoli prodotti o venduti in questi mercati dopo l’11 ottobre 2018.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Le etichette per il diesel avranno una forma quadrata con le marcature B7 (fino a 7%) e B10 e segnerà la percentuale massima di biocarburante nel diesel, mentre la marcatura XTL rappresenterà il diesel sintetico.

Le etichette per la benzina saranno rotonde e avranno le marcature E5, E10, E85 e i numeri stanno per la percentuale di etanolo nel carburante.

Il valore dell’etanolo è importante perché molti motori di auto non rispondono bene a livelli elevati di etanolo, perché possono corrodere determinati materiali come plastica, gomma, e alluminio. Si stima che in Germania, il 90% di tutte le automobili possa utilizzare i carburanti E10 senza grossi problemi.

Il GPL avrà un’etichetta a forma di rombo, proprio come il metano.

 

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:754942-Oznake-za-gorivo-od-danas-drugacije

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top