Da dove arriva la puzza terribile che stagna su Belgrado?

Il fumo proveniente dalla discarica di Vinča si è sentito in alcune parti della città anche durante la notte. Come riferito dalle autorità i residenti a Braće Jerković e quelli che vivono a Vojvode Stepe lo hanno avvertito di più. Gli esperti dicono che è a causa del vento che cambia direzione mentre squadre di vigili del fuoco sono costantemente al lavoro per estinguerlo.

Secondo le misurazioni attuali dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente, l’aria a Vinča è estremamente inquinata, riporta “RTS”. Secondo il sito web “Airvisual”, la concentrazione di particelle PM a Belgrado è tre volte superiore ai valori consentiti.

L’odore sgradevole di bruciato proveniente dalla discarica di Vinča si è sentito domenica in quasi tutta Belgrado. Il vicesindaco di Belgrado, Goran Vesić, ha detto che l’incendio era sotto controllo ma che sarebbe durato per diversi giorni, anche se non c’era pericolo di propagazione.

Non solo. Nella capitale ogni estate per un certo periodo si sente comunque della puzza e sembra non derivi da sostanze originate da processi tecnologici né gas tossici. Degli odori sgradevolissimi oltre che nel centro della città, si avvertono a Karaburma, Mirijevo, Zvezdara, Nuova Belgrado, Borča…Il vicesindaco Goran Vesić una volta aveva parlato di questo problema, che si ripete di anno in anno.

“Gli odori sgradevoli di cui si lamentano negli ultimi giorni gli abitanti di Karaburma e Mirijevo provengono da Ada Huja. La puzza si fa sentire a causa della presenza di materia fecale all’aperto; il problema è che un terzo della città non ha fognature, così come il fatto che i nostri canali e fiumi, come la Topčiderka, fungono da discariche all’aperto di materia fecale”.

https://www-blic-rs.cdn.ampproject.org/v/s/www.blic.rs/a-m-p-article?amp_gsa=1&amp_js_v=a6&gem_id=zD3glD.iI8ED_ubbOnh7FcdS7zX8bQLmzZY1_x0bPtn.Z7&id=PULS_CMS-Article-1f60b190-6f80-4a97-a244-86ee2c86bec2&tdv=BLIC_RS%2Fblic%2Fvesti%2Fbeograd%2FART&tpv=MOBILE_VESTI%2FBEOGRAD&type=article&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D&uuid=1f60b190-6f80-4a97-a244-86ee2c86bec2#amp_tf=From%20%251%24s&aoh=16286663392498&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.blic.rs%2Fvesti%2Fbeograd%2Fsta-to-smrdi-u-beogradu-svakog-leta-ko-je-dosad-izbegavao-da-nosi-masku-jer-mu-je%2Fe4j8bbk

Vazduh u Vinči izuzetno zagađen, neprijatan miris širio se Beogradom tokom noći

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top