Secondo l’ultima analisi del Centro “CRTA” la tendenza, già in corso da diversi mesi, dei partiti al potere di essere rappresentati nei notiziari con copertura nazionale è proseguita nel mese di marzo, in più con un aumento significativo della copertura negativa dei partiti di opposizione. La ricerca ha riguardato i notiziari centrali delle televisioni con copertura nazionale: “RTS, Pink, Prva, Happy e B92”.
Sebbene si sia visto un aumento significativo di notizie negative sui rappresentanti dell’opposizione, nel mese di marzo si è registrata una maggiore rappresentanza degli stessi nel tempo totale. I partiti di opposizione sono stati rappresentati complessivamente nel 13% dei programmi dedicati alla politica, con un aumento del 4% rispetto a febbraio. Tuttavia, sono stati segnalati prevalentemente in modo negativo nel 72% delle volte, mentre a febbraio la percentuale era del 51%.
L’87% dei programmi è stato riservato ai rappresentanti della maggioranza al potere, che sono stati riportati per lo più in modo neutro in due terzi del tempo (66%), positivamente in un terzo (33%), mentre in modo negativo nell’1% delle volte.
A differenza dei rappresentanti politici del governo che nella maggior parte dei casi hanno rilasciato dichiarazioni e si sono rivolti direttamente ai cittadini, gli attori politici dell’opposizione hanno avuto l’opportunità di essere presenti solo una volta su otto.
Tra i cinque politici più presenti in TV a marzo, Dragan Djilas è stato l’unico dell’opposizione sulla lista, subito dietro ad Aleksandar Vucic. A differenza di Aleksandar Vučić, Ana Brnabić, Siniša Mali e Aleksandar Vulin, presentati in un tono neutro o positivo, Dragan Đilas è stato presentato prevalentemente in modo negativo nel 90% del tempo assegnato.
Secondo “CRTA”, il 40% del tempo totale assegnato ai politici è stato riservato al Presidente della Serbia e al Partito progressivo serbo; Aleksandar Vučić, a marzo, era quindi quasi presente una volta su due nei notiziari televisivi, un trend che dura da più mesi.
Indipendentemente dalla sua presenza nei notiziari centrali, a marzo Aleksandar Vučić si è rivolto ai cittadini in diretta in media ogni giorno, cioè 29 volte in 31 giorni, il numero più alto degli ultimi sei mesi. “CRTA” ha osservato che Aleksandar Vučić è stato ospite in programmi televisivi tre volte a marzo, per una durata da un’ora a 2,5 ore, e che si è rivolto alla nazione in diretta altre 26 volte attraverso trasmissioni della durata in media di 30 minuti ciascuna.
This post is also available in: English