Croazia: Vucic si congratula con Andrej Plenkovic per il nuovo governo

Il premier serbo Aleksandar Vucic ha espresso a Andrej Plenkovic, diplomatico di carriera ed eurodeputato leader del HDZ (Unione Democratica Croata), maggior partito conservatore in Croazia, le sue congratulazioni per la fiducia ottenuta dal suo governo presso il Parlamento della Croazia. 

Il governo di coalizione del Plenkovic è stato eletto nell’Assemblea croata mercoledì con 91 voti a favore, 45 contrari e 3 astenuti. I media avevano riferito in precedenza che, a differenza del precedente governo, sempre guidato dall’HDZ, questo non include i ministri Miro Kovac e Zlatan Hasanbegović, considerati all’interno della fazione come i membri più radicali del partito di destra.

“Spero che tu e il governo della Repubblica di Croazia possiate contribuire con il vostro lavoro alle relazioni di buon vicinato, al benessere e ad un futuro prospero per i nostri due paesi. Nel Governo della Repubblica di Serbia troverete un partner sincero, e mi impegno personalmente in questo, perchè la nostra collaborazione costituisce un importante pilastro per la costruzione della pace e per assicurare la stabilità della regione, così come per la promozione dei comuni valori europei”, ha scritto Vucic nel suo messaggio, aggiungendo che confida in una buona cooperazione e che augura a Plenkovic pieno successo nello svolgimento del suo nuovo compito di responsabilità.

(b92, 20.10.2016)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2016&mm=10&dd=20&nav_id=99452

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Andrej Plenkovic
Le sfide del governo Vucic tra adesione UE e relazioni con la NATO
Vucic-Rama: scontro su indipendenza Kosovo e Trepca

Chiudi