Cresce rapidamente la produzione di alimenti biologici in Serbia

Si parla sempre più di un’alimentazione sana e le ultime statistiche ufficiali mostrano che tutto ciò non è senza motivo. Secondo Eurostat, le aree coltivate biologiche in Serbia sono ancora in misura minore rispetto ai Paesi sviluppati, ma la velocità con cui aumenta sia la produzione che il numero di produttori non può essere ignorata.

Nel 2017 c’erano 12.423 ettari a produzione biologica in Serbia, mentre nel 2018 19.255 ettari. L’economista Miroslav Zdravkovic stima che questo sia un enorme aumento, il 43% in un solo anno, aggiungendo che altri 13.181 ettari devono essere convertiti in biologici per raggiungere la quota dell’1% del totale dei seminativi.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

L’agricoltura biologica in Europa è aumentata del 34% dal 2012, afferma Eurostat, e l’area biologica totale ha raggiunto i 13,4 milioni di ettari nel 2018, il 7,5% della superficie totale utilizzata per la produzione agricola.

Branislav Gulan, un membro del consiglio di amministrazione SANU, afferma che in Serbia ci sono dai 6.000 ai 7.000 produttori di alimenti biologici, ma sottolinea che l’agricoltura biologica non è gestita dai grandi agricoltori, perché è più costosa e generalmente non redditizia.

“È una produzione più costosa e pur offrendo un cibo di qualità migliore, è più difficile da vendere. È per lo più su ordinazione e spesso si porta agli acquirenti a casa, e anche questo ha un prezzo”.

Se guardiamo la quota di pascoli organici totale, l’Irlanda è al primo posto: quasi tutta la terra organica in Irlanda (96,2%) è destinata al pascolo e oltre quattro quinti del totale sono destinati al pascolo in Repubblica Ceca e in Slovenia. Se i pascoli sono biologici, il bestiame che si nutre di essi è un produttore di carne biologica, e questa è anche una delle possibilità per aumentare il valore del bestiame nazionale”.

https://www.blic.rs/biznis/strategija/svi-pricaju-o-organskoj-hrani-a-ovo-je-prava-istina-u-srbiji-je-proizvodi-7000-ljudi/jskphk8

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... alimentazione sana, pascolo, produzione biologica
Produzione biologica: cresce l’interesse in Serbia

I prodotti biologici della Serbia conquistano il mondo

Chiudi