Cos’ha bloccato la legge sull’edilizia?

L’ostacolo alla nuova normativa è quello relativo alla conversione del diritto di usufrutto dei terreni edificabili in diritto di proprietà.

Il Ministro dell’economia Sertic ha dichiarato oggi di fronte a una platea di imprenditori che la legge, annunciata per agosto. ha incontrato problemi di natura politica che il Governo non ha potuto finora superare, per i quali la Ministra delle infrastrutture Mihajlovic non ha colpe.

Sertic si è detto d’accordo con la constatazione degli imprenditori sul fatto che l’irrisolta questione della conversione dei terreni ha rallentato gli investimenti; egli ha aggiunto che, se la questione fosse stata risolta, il settore edile nazionale avrebbe più lavoro e che non sarebbe a un livello così basso com’è ora.

Riguardo alla nuova legge sull’edilizia, Sertić ha detto che in precedenza vi era l’idea di proporre cinque leggi in questo settore, ma  che ora l’obiettivo è quello di adottare una nuova legge quadro, mentre si lavorerà su leggi specifiche – come ad esempio la legge sui materiali edili – durante il 2015. Il Ministro ha inoltre annunciato che presto sarà pronta la legge sulle ispezioni, che è molto importante per il paese.

(b92.net, 08.10.2014)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top