Cosa prevede il decreto sulla limitazione dei prezzi del carburante?

Il decreto sulla limitazione dei prezzi dei prodotti petroliferi, appena adottato dal governo serbo, prevede che il prezzo più alto dell’Eurodiesel alle stazioni di servizio venga calcolato aumentando di un massimo di 6 dinari il prezzo medio all’ingrosso di tale derivato. Allo stesso modo, sarà determinato il prezzo massimo della benzina BMB 95 Euro premium, il prezzo medio all’ingrosso aumentato di 6 dinari.

I proprietari di aziende agricole continueranno invece a pagare l’Eurodiesel al prezzo “congelato” di 179 dinari al litro. Questo metodo di calcolo dei prezzi massimi di alcuni tipi di carburante nelle stazioni di servizio sarà valido per il prossimo mese, dall’11 marzo all’11 aprile. Il decreto determina il prezzo massimo al pubblico e obbliga le stazioni di servizio a fornire carburante esclusivamente ai clienti, riempiendo i serbatoi dei veicoli.

I prezzi medi all’ingrosso dell’Eurodiesel e dei derivati ​​BMB 95 Premium saranno calcolati dal Ministero dell’Energia ogni venerdì e saranno presentati al Ministero del Commercio e del Turismo entro le ore 13, mentre i prezzi al dettaglio più alti saranno determinati dallo stesso Ministero del Commercio. Ci sarà l’obbligo di pubblicare i prezzi che i conducenti pagheranno alle stazioni di servizio sul sito ufficiale del Ministero entro e non oltre le 15 di ogni venerdì.

I proprietari delle pompe dovranno quindi applicare i nuovi prezzi subito dopo la loro pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero del Commercio, del Turismo e delle Telecomunicazioni. Le stazioni di servizio, come previsto dal presente decreto, sono obbligate ad applicare i prezzi al dettaglio dei carburanti Eurodiesel ed Euro premium BMB 95, che non possono essere superiori ai prezzi al pubblico massimi determinati dal Ministero del Commercio, subito dopo la pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero del Commercio. Le multe previste per chi non rispetta il decreto del governo serbo vanno da 5.000 a 2 milioni di dinari.

https://www.euronews.rs/biznis/biznis-vesti/40453/svakog-petka-cemo-znati-koliko-ce-gorivo-kostati-detalji-nove-uredbe-vlade-srbije/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top