Cosa ci fa Andrej Vučić a Novi Sad il giorno delle elezioni per i consigli delle amministrazioni locali?

Alla vigilia dell’elezione dei candidati per i consigli comunali di Novi Sad, Andrej Vučić, fratello del Presidente serbo, e Miloš Vučević, sindaco di Novi Sad, hanno visitato i seggi elettorali. Le foto dei due in posa con dei membri del Partito progressivo serbo (SNS) sono apparse sui social network. Tuttavia, il motivo per cui i due erano presenti alle elezioni non è stato rivelato.

Uno dei post su Instagram recita che Andrej Vučić e Miloš Vučević hanno visitato i consigli delle amministrazioni locali Gavrilo Princip e Bistrica e, nella foto, posano con i membri del Partito progressivo serbo. Per quanto riguarda le elezioni, i partiti di opposizione riferiscono di numerose regolarità.

La sezione Novi Sad di “Pokret za Preokret” sostiene che “gli elettori sono esposti a molte pressioni”, così come ci sono stati casi di corruzione degli elettori e i media hanno parlato negativamente dei candidati dell’opposizione, oltre alla mancanza di informazioni pubbliche riguardo alle elezioni.

L’Assemblea della Serbia libera (Skupština Slobodne Srbije) sostiene inoltre che “le elezioni per i consigli delle amministrazioni locali a Novi Sad si stanno svolgendo in condizioni del tutto irregolari, cioè intimidazione dell’elettorato, acquisto di voti, abuso delle liste elettorali e un esercito di attivisti del partito “SNS” in piedi davanti ai seggi elettorali che fanno pressioni sulla gente perché voti per i loro candidati”.

Aggiungono che “alcuni candidati indipendenti e apartitici sono stati esposti a minacce e persino attacchi fisici in queste elezioni”.

“Negli ultimi giorni, gli attivisti del Partito progressivo serbo sono stati impegnati in campagne porta a porta, hanno diffuso disinformazioni, distribuito regali e volantini con i nomi dei loro candidati per i consigli delle amministrazioni locali, tutti con foto di Aleksandar Vučić e del sindaco, Miloš Vučević, anche se i partiti politici non sono stati autorizzati a partecipare a queste elezioni”, ha affermato in una dichiarazione l’Assemblea della Serbia libera.

https://nova.rs/vesti/politika/sta-andrej-vucic-radi-uoci-izbora-u-novom-sadu/

https://www.021.rs/story/Novi-Sad/Vesti/276589/Izbori-u-mesnim-zajednicama-Aktivisti-SNS-ispred-biralista-navode-gradjane-za-koga-da-glasaju.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top