Corruzione: Serbia al 72° posto secondo Transparency International

Transparency International ha comunicato che la Serbia è calata di una posizione nell’indagine sulla corruzione nel 2016 basata sul Corruption Perceptions Index (CPI), classificandosi 72°.

La Serbia ha raggiunto un punteggio di 42 nel sondaggio 2016, contro 40 del 2015, dove 0 è uguale al più alto livello di corruzione percepita e 100 indica quello più basso, precisa Transparency International.

L’organizzazione ha calcolato il CPI 2016 della Serbia in base a sette diverse fonti di dati che catturano la percezione di imprenditori ed esperti nazionali del livello di corruzione nel settore pubblico negli ultimi due anni.

La Serbia ha ricevuto il più alto punteggio di 57 dal Bertelsmann Foundation Transformation Index. Il punteggio più basso, di 32, è stato dato da World Justice Project Rule of Law Index e da PRS International Country Risk Guide.

Nella sua relazione sulla lotta alla corruzione nei Balcani occidentali e in Turchia, pubblicata nel mese di novembre, Transparency International ha evidenziato che la sovrapposizione istituzionale nel combattere e prevenire la corruzione rappresenta la ragione principale dell’indebolimento della giustizia e delle forze dell’ordine in Serbia.

L’organizzazione raccomanda progressi più rapidi nel rafforzamento del ruolo dell’Agenzia anti-corruzione serba. D’altra parte, Transparency International ha evidenziato il significativo miglioramento per quanto riguarda la trasparenza delle informazioni finanziarie dei partiti politici nel corso degli ultimi cinque anni in Serbia a seguito del rispetto delle nuove disposizioni di legge, in vigore dal 2012.

(SeeNews, 25.01.2017)

https://seenews.com/news/serbia-descends-one-place-in-transparency-intl-2016-corruption-perceptions-survey-table-555541#sthash.3bxFTojx.dpuf
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top