Il Primo Ministro serbo, Aleksandar Vucic, ha ufficialmente inaugurato l’inizio della costruzione di un segmento autostradale della lunghezza di 17,6 chilometri, sul Corridoio 11, che collegherà i comuni di Surcin, Belgrado e Obrenovac.
L’appaltatore principale è la China Communications Construction Company, mentre la scadenza per il completamento della sezione del Corridoio 11 è di 32 mesi. La costruzione sarà finanziata da un prestito concesso dalla Chinese Exim Bank.
Rivolgendosi ai presenti sul cantiere, il Primo Ministro ha espresso la sua gratitudine nei confronti degli “amici cinesi, con i quali è stato firmato, dopo lunghe e non semplici trattative, un contratto di 208 milioni di euro”. Vucic ha aggiunto che la costruzione di un ponte sui fiumi Sava e Kolubara, lungo 1,7 chilometri, costerà circa 103 milioni di euro.
Un’altra società cinese – China Road and Bridge Corporation (CRBC) – ha dato avvio ai lavori preliminari per la costruzione di una zona industriale in Serbia, sostenuta finanziariamente dal governo cinese. La gran parte dell’area industriale sarà destinata ad attività agro-alimentari. La sua posizione esatta non è ancora stata resa nota, ma diverse sono le supposizioni in merito, tra cui quella che ne individua la locazione nei pressi del Ponte Pupin a Belgrado.
I ministeri cinese e serbo del settore agricolo firmeranno un piano d’azione per prevedere la cooperazione nel commercio e negli investimenti in agricoltura. Successivamente, verrà istituito in Serbia un ufficio per gestire le attività di cooperazione commerciale con la Cina e per l’attuazione degli investimenti concordati.
(b92, eKapija, 01.03.2017)
http://www.b92.net/eng/news/business.php?yyyy=2017&mm=03&dd=01&nav_id=100651
This post is also available in: English