Cooperazione sull’energia tra la società svizzera Alpiq e EPS

Il ministro dell’energia Zorana Mihajlovic ha firmato oggi il memorandum d’intesa con i rappresentanti dell’Ente nazionale per l’energia elettrica di Serbia (EPS) e la società svizzera Alpiq Central Europe, la quale offrirà assistenza all’EPS nello scambio di energia elettrica sul mercato europeo.

La Mihajlovic ha dichiarato che la partnership con Alpiq Central Europe, una delle tre più grandi società europee per la produzione e il commercio dell’energia elettrica, rappresenta un passo molto importante per il sistema energetico serbo. Il Ministro ha ricordato inoltre che nel 2013 è stato aperto in Serbia il mercato per la vendita dell’energia ad alto voltaggio, quest’anno è stata la volta dell’energia a voltaggio medio e da luglio verrà aperto anche il mercato per il basso voltaggio.

Il direttore facente funzione dell’EPS, Aleksandar Obradovic, ha dichiarato che entro la fine del 2014 sarà finita l’ultima fase della liberalizzazione nel settore dell’energia elettrica, il che consentirà ad ogni cliente in Serbia di scegliere il proprio fornitore. Il rappresentante della Alpiq Central Europe, Peter Dvorak, durante l’incontro ha dichiarato che la Serbia possiede un potenziale molto importante per il mercato europeo, visto che rappresenta “la principale forza energetica della regione”.

Dvorak ha aggiunto inoltre che la Alpiq aiuterà l’EPS a entrare nel mercato europeo, il che rappresenta una fase cruciale per lo sviluppo dell’ente energetico serbo. Secondo quanto ha evidenziato, grazie a questa cooperazione, la EPS sarà in grado di sviluppare nel tempo, una serie di accordi molto favorevoli.

PETER DVORAK, ZORANA MIHAJLOVIC, ZAN DANIJEL RUH, ALEKSANDAR OBRADOVIC

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top