A Belgrado, il 17 dicembre c’è stato un forum bilaterale di esperti dedicato ai programmi di ripristino e protezione ambientale in Serbia, organizzato dall’Associazione degli imprenditori italiani Confindustria Serbia e la “GreenHill” di Roma. L’evento, sponsorizzato dall’ambasciata italiana in Serbia, è una delle attività legate al memorandum d’intesa e cooperazione recentemente firmato nel campo della protezione ambientale tra Serbia e Italia.
Un memorandum di comprensione e cooperazione nel campo del cambiamento climatico, vulnerabilità, valutazione del rischio, adattamento alle mutate condizioni climatiche e mitigazione degli effetti avversi dei cambiamenti climatici era stato firmato a Belgrado il 29 ottobre di quest’anno, tra il Ministro serbo dell’Ambiente Goran Trivan e il suo omologo italiano, Sergio Costa.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Con questo memorandum, la Serbia e l’Italia hanno ribadito che continuano ad avvicinarsi, a sviluppare la cooperazione e a rafforzare gli sforzi congiunti per migliorare l’ambiente, sia a livello nazionale, che regionale e globale.
Il forum bilaterale è stato organizzato per presentare delle opportunità di collaborazione alle aziende italiane e serbe su progetti ambientali con particolare attenzione alla protezione e al trattamento delle acque, alla gestione dei rifiuti e ai servizi ambientali.
A nome dell’Italia come paese organizzatore del Forum, i partecipanti all’evento sono stati salutati da Irena Brajovic, direttrice di Confindustria Serbia e Matthias Claivaz, primo segretario dell’Ambasciata italiana. Ospite d’onore è stato il Ministro degli Affari europei Vincenzo Amendola, che era in visita in Serbia.
Rivolgendosi ai partecipanti, il Ministro Amendola ha dato il benvenuto a una delegazione di 26 aziende italiane partecipanti all’evento, sottolineando che la comunità imprenditoriale italiana è soddisfatta delle condizioni commerciali in Serbia e che lui stesso è soddisfatto dell’interesse di queste aziende all’espansione delle attività. Il Ministro Amendola ha ribadito, tra le altre cose, il sostegno ufficiale di Roma per il percorso europeo della Serbia.
Saradnja srpskih i italijanskih kompanija će biti intenzivnija i u oblasti ekologije