Lotta all’economia sommersa: controlli sulle vendite tramite Facebook

Le autorità statali stanno approntando mezzi e strategie per la lotta all’economia sommersa: nell’ambito delle misure prese in esame rientrano le vendite tramite Facebook e Instagram, in particolar modo la vendita di integratori alimentari attraverso questi due mezzi di comunicazione sociale.

Il Segretario di Stato presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e autonomie locali, Ivan Bosnjak, conferma che le autorità stanno preparando misure sistemiche al fine di controllare le vendite di questi due prodotti attraverso i social media, in particolare i prodotti soggetti ad accisa.

“L’e-commerce è una realtà in qualsiasi paese oggi, e, anche se il nostro paese è soltanto all’inizio da questo punto di vista, i dati rilevati hanno mostrato che l’economia sommersa on-line sta cominciando a superare quella dei mercati all’aperto e al coperto in Serbia. Il Ministero del Commercio, Turismo e Telecomunicazioni ha cercato di informare i consumatori circa i diritti di cui godono anche quando procedono ad acquisti on-line, così come delle trappole che li attendono in questo tipo di commercio. Il Ministero ha anche sviluppato una certificazione elettronica denominata e-Trustmark come garanzia di commercio online sicuro e legale”, aggiunge Bosnjak. Inoltre, ispettori hanno iniziato a monitorare le attività commerciali sui social media come Facebook e Instagram.

“L’attività di ispezione si sta concentrando in particolare sui prodotti online basati sul tabacco e sul tabacco, sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale e su varie agenzie e piccole attività artigianali che conducono pubblicità e servizi non registrati. Gli ispettori conducono questo tipo di supervisione in modo indipendente o in cooperazione con la polizia. Secondo le informazioni di cui sono in possesso, il Ministero sta anche elaborando un piano su come frenare la vendita on-line illegale di integratori alimentari”, aggiunge Bosnjak.

(B92, 12.12.2017)

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2017&mm=12&dd=12&nav_id=1335190

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top