Alle 14 inizieranno gli incontri del primo ministro designato Aleksandar Vucic in funzioen della definizioen del nuovo governo. Il primo incontro avverrà con la delegazione del partito socialista e del partito Serbia Unita.
Ai vari rappresentanti politici che invontrerà Vucic presenterà le idee sullo sviluppo e l’avanzamento del paese verso il futuro e dettagliera i punti di base del programma del nuovo governo.
Alle 15 Vucic incontrerà i rappresentanti del partito radicale serbo, guidati dal leader Vojslav Seselj. Alle 16 sarà la volta del movimento Dosta je bilo.
Alle 17 sarà il turno dei rappresentanti della coalizione LDP-LSV-SDS (partito liberaldemocratico, lega dei socialdemocratici di Vojvodina, partito socialdemocratico)mentre alle 18 entreranno a colloquio i rappresentanti del movimento Dveri.
Vucic ha già annunciato che il governo verrà nominato prima del 16 giugno.
In Parlamento sono intanto pervenute le lettere di dimissioni da deputato dello stesso Aleksandar Vucic e della scritrice Ljiljana Đurović, eletta nelle file dell’SNS., in accordo con la legge sull’elezione dei deputati, che non consente il doppio ruolo di deputato e ministro.
Intanto ieri è stata rieletta presidente del parlamento Maja Gojkovic, che ha ottenuto 159 voti dai deputati del partito del progresso serbo, del partito socialista di Serbia, da Serbia Unita, dall’Alleanza degli Ungheresi di Vojvodina e dal partito liberaldemocratico. Hanno votato contro 73 deputati con un astenuto.
(Politika, 07.06.2016)