I premi per il concorso “Foto dell’anno dell’agenzia Beta”, insieme all’apertura della mostra di 40 fotografie, sono stati consegnati ieri sera a Dorćol Platz. Allo stesso tempo consegnati i premi del concorso per il premio giornalistico “Dragan Janjić”, per dei lavori sul tema dell’alfabetizzazione mediatica.
Secondo la giuria, il primo premio è andato al fotoreporter di Blic Mitar Mitrović per la foto “Sudar”.
Il fotoreporter sloveno Luka Daksklober ha vinto il secondo premio per la foto “Prkos”.
Il terzo premio è andato al fotoreporter freelance Vladimir Živojinović per la foto “Žene posle završenog posla u polju”.
Il premio del pubblico è andato invece al fotoreporter freelance Andrej Nihil per la foto “Bivoli iz Perleza”, che ha ricevuto 1.997 voti sui social network.
Dall’anno scorso, l’agenzia “Beta” ha anche introdotto un premio tematico per la migliore foto sul tema dell’inclusione dei gruppi vulnerabili, e il premio prende il nome dall’attore belgradese recentemente scomparso, Damjan Diklić.
Questo premio è stato vinto dal fotoreporter montenegrino Goran Boričić di RTCG, per la foto “Ipak se okreće”.
Il caporedattore dell’agenzia “Beta”, Vojkan Kostić, ha dichiarato alla cerimonia che le 40 foto scelte dalla giuria per la rosa dei candidati mostrano tutti gli eventi importanti degli ultimi 12 mesi nella regione.
Photo credits: “Filip Krainčanić/Nova.rs”
Nagrade „Dragan Janjić“ i za Betinu fotografiju godine dodeljene u Dorćol placu
This post is also available in: English