Concerti, film e scienza divertente a Belgrado e a Novi Sad questo fine settimana

È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

Evento: Texas in concerto

Luogo: palazzetto dello sport Ranko Zeravica

Data: 29 settembre

Dato che, per ragioni di salute, il Texas ha dovuto cancellare la sua esibizione all’Arsenal Fest di Kragujevac, una delle band più popolari degli anni ’90 non ha voluto deludere i propri fan, e quindi il loro primo concerto in Serbia si terrà il 29 settembre al Palazzetto dello sport Ranko Zeravica. Il gruppo Texas è una band pop rock scozzese di Glasgow. Hanno fondato il loro gruppo nel 1986 con Johnny McElhone e Sharleen Spiteri come solisti. La band ha pubblicato il loro album di debutto Southside nel 1989, insieme al singolo di debutto “I Do not Want A Lover”, che è stato un successo internazionale, raggiungendo la top ten del Regno Unito e altre posizioni di alto charting in Europa. La band ha pubblicato il loro nono album, Jump on Board, nel maggio 2017, acclamato dalla critica, con “Let’s Work It Out” come singolo principale del nuovo album.

Evento: Guida attraverso le nuove anteprime dei film / classici di culto

Luogo: Cineplexx Usce, Archivio Cinematografico Jugoslavo, parco studentesco

Data:  dal 27 al 29 settembre

27 settembre – Peppermint (2018) – interpretato da Jennifer Garner

Cinque anni dopo che suo marito e sua figlia sono stati uccisi in un insensato atto di violenza, Riley North (interpretata dalla Garner) torna dall’esilio auto imposto per cercare vendetta contro i responsabili e il sistema che li ha lasciati liberi. Il film saarà proiettato al cinema Cineplexx Usce.

28 settembre (alle ore 17:00) – Lust for Life (1956) – con Kirk Douglas e Anthony Quinn

Lust for Life è un film biografico americano sulla vita del pittore olandese Vincent van Gogh, tratto dall’omonimo romanzo del 1934 di Irving Stone e adattato da Norman Corwin. È stato diretto da Vincente Minnelli e prodotto da John Houseman. Il film vede come protagonisti Kirk Douglas nei panni di Van Gogh, James Donald nei panni di suo fratello Theo, con Pamela Brown, Everett Sloane e Anthony Quinn. Douglas ha vinto il Golden Globe Award come miglior attore – Motion Picture Drama per la sua performance, mentre Quinn ha vinto l’Academy Award come miglior attore non protagonista. Il film sarà proiettato all’Archivio cinematografico Jugoslavo.

29 settembre (alle ore 20:00) – National Class (1979) – interpretato da Dragan Nikolic, Bogdan Diklic, Gorica Popovic, Rade Markovic

Uno dei classici dei film jugoslavi – Classe nazionale (Nacionalna Klasa) – è stato restaurato digitalmente e sarà proiettato al parco studentesco il prossimo sabato. Il film ritrae una settimana nella vita di Branimir Mitrovic “Floyd”, un giovane pilota di rally della Classe nazionale (fino a 785 cc), che sogna la promozione nella categoria superiore. Vive una vita spensierata di un ragazzo dandy di Belgrado, trascurando la sua ragazza, evitando le sue chiamate alle armi e rifiutandosi di occuparsi di qualsiasi responsabilità di vita in generale. La gara decisiva di sabato è solo ciò che gli interessa.

Novi Sad 

Evento: La notte dei ricercatori

Luogo: Big shopping Center e KC Lab

Data: il 28 e il 29 settembre, dalle ore 17:00 in poi

La Notte dei ricercatori europei è un evento dedicato alla scienza e all’apprendimento divertente. La Notte dei Ricercatori è un’opportunità unica per incontrare ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno realmente per la società, in modi interattivi e coinvolgenti come esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate di ricerca laboratori, quiz scientifici, giochi o concorsi con ricercatori. La Notte europea dei ricercatori si svolge ogni anno in tutta Europa e nei paesi limitrofi l’ultimo venerdì di settembre. Quest’anno si svolgerà venerdì e sabato, 28 e 29 settembre in oltre 300 città. Gli eventi sono sostenuti dalla Commissione europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, che è un programma di finanziamento dell’UE per rafforzare la carriera dei ricercatori.

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top