Più di 200 imprese sono interessate a divenire fornitori della fabbrica di turbine eoliche della compagnia tedesca.
A Subotica, i rappresentanti dell’azienda hanno oggi presentato condizioni, richieste, vantaggi e opportunità di chi diviene fornitore Siemens: il direttore della filiale serba, Tihomir Rajlic, ha detto che la selezione durerà tra i 10 e i 12 mesi, dopo i quali alle aziende scelte verranno offerti contratti a lungo termine, pagamenti certi e puntuali, nonché la possibilità di “entrare nel mondo globale”. Rajlic ha anche assicurato che chi soddisfa tutti i requisiti di Siemens verrà sicuramente accettato come fornitore dalle maggiori imprese mondiali, come General Electric, Mercedes o BMW. Egli ha anche sottolineato l’importanza della qualità nella politica aziendale, portando come esempio il fatto che le turbine prodotte a Subotica dovranno funzionare per 25 anni ad un’altezza di 150 metri.
La presentazione della fabbrica è stata organizzata da Siemens assieme all’Associazione delle piccole e medie imprese, con il sostegno del Ministero dell’Economia: in questo modo il gruppo tedesco vuole aiutare lo sviluppo dell’economia serba e di queste aziende, nonché motivare i produttori locali ad espandere la propria capacità, creare nuovi posti di lavoro e iniziare a produrre per Siemens.
La compagnia tedesca produce in Serbia già da 10 anni; all’inizio dava lavoro a 12 operai in un garage di Subotica, ora ha circa 700 dipendenti e uno stabile di 30.000 metri quadrati. Nel 2012 sono state prodotte più di 15.000 turbine eoliche (una turbina su quattro in Europa si produce qui) e l’azienda si è piazzata tra i primi otto esportatori serbi. L’attuale progetto prevede un investimento di oltre 10 milioni di euro.
(Tanjug, 30.10.2013)