Il Governo serbo ha comunicato ieri che la Comunità dei Trasporti dei Balcani occidentali ha deciso di aprire la propria sede a Belgrado.
La decisione è stata adottata dai ministri dei trasporti dei paesi partecipanti all’iniziativa ed è stata confermata mercoledì nel corso della prima riunione del Consiglio dei Balcani UE-occidentali per la Comunità dei Trasporti a Bruxelles, come riportato da una nota ufficiale diffusa dal governo.
La Serbia continuerà a impegnarsi per la cooperazione regionale e la connettività economica dei Balcani occidentali, in cui i progetti infrastrutturali rivestono importanza capitale, ha commentato la Prima Ministra Ana Brnabic.
La Commissione europea ha firmato il Trattato della Comunità dei Trasporti con Serbia, Montenegro, Albania, Kosovo e Macedonia in occasione del Vertice di Trieste, tenutosi nel mese di luglio. La Bosnia ed Erzegovina ha firmato a settembre.
L’obiettivo principale del documento è la realizzazione di un’integrazione più profonda della regione dei Balcani occidentali con il mercato dell’UE verso standard comuni, efficienza della rete e qualità del servizio offerto ai cittadini e alle imprese.
(SeeNews, 06.12.2017)
This post is also available in: English