Commentatori politici: “Biden riconcilierà Belgrado e Pristina”

L’esperto americano di Balcani occidentali, Daniel Serwer, e il suo collega tedesco, Bodo Weber, si aspettano che, con l’arrivo della nuova amministrazione americana, Usa e Ue riescano a risolvere la disputa tra Belgrado e Pristina.

I due analisti hanno detto alla TV “Klan Kosova” che si aspettano che il tandem UE-USA, guidato dal nuovo Presidente americano Joseph Biden, riconcili finalmente le due parti. L’emittente televisiva con sede a Pristina afferma inoltre che “i dubbi sorti sul sostegno americano al Kosovo sembrano essere scomparsi con l’elezione di Biden a Presidente, mentre crescono le aspettative che il problema con la Serbia sarà risolto una volta per tutte”.

“Mi aspetto che il Presidente Biden, insieme all’UE, si adopererà per una soluzione globale alle questioni irrisolte a Belgrado e Pristina”, ha detto Serwer, professore alla Johns Hopkins University di Washington, D.C.

Bodo Weber, un alto associato del Council for Political Democratization (DPC) di Berlino, condivide la stessa opinione di Serwer, aggiungendo che si aspetta decisamente che la nuova amministrazione statunitense dia la priorità al dialogo tra Belgrado e Pristina in cooperazione con l’UE.

Secondo il “Klan Kosova”, Weber ha persino espresso “felicità” per il fatto che l’amministrazione Donald Trump, che ha trattato il problema del Kosovo, come lui lo giudicava, “in maniera pericolosa”, sia finalmente uscita di scena.

“L’influenza molto pericolosa dell’ex inviato (Richard) Grenell ha attirato l’attenzione della squadra di Biden su Kosovo e Serbia durante la campagna. Attendo con impazienza che l’amministrazione Biden arrivi per chiudere la cooperazione transatlantica con l’UE su Kosovo e Serbia e per consentire finalmente una reale ripresa dei negoziati su un accordo finale e globale con l’UE nel ruolo di guida e gli Stati Uniti nel forte ruolo di partnership”, ha detto Weber, il quale ha anche grandi aspettative che il percorso che Biden riguardo al Kosovo “sarà esattamente quello che ha seguito negli anni ’90”.

https://www.blic.rs/vesti/politika/bajden-ce-pomiriti-beograd-i-pristinu-strucnjaci-uvereni-da-ce-nova-administracija-u/59h8fx2

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top