L’anno scorso sono state osservate transazioni sospette che potrebbero essere classificate come riciclaggio di denaro in attività come l’acquisto di materie prime secondarie, il ritiro di denaro dai conti aziendali sotto forma di prestiti e le riesportazioni – secondo il rapporto della Direzione per la prevenzione del riciclaggio di denaro.
La relazione annuale 2022 dell’Autorità non cita esempi di transazioni sospette relative al settore edile o alle criptovalute, che negli anni passati sono stati considerati i maggiori settori di riciclaggio di denaro.
Il riciclaggio di denaro attraverso il commercio di materie prime secondarie e le riesportazioni è stato menzionato nella relazione per il 2020, ma non per il 2021. L’Amministrazione cita anche un esempio di frode doganale in cui una persona ha usato impropriamente il timbro aziendale, nascondendo la vera origine delle merci e danneggiando così il bilancio dello Stato per 6,5 milioni di euro. L’esempio citato nel rapporto è molto simile al caso del negozio di abbigliamento C&A, fallito in Serbia.
L’anno scorso, l’Amministrazione fiscale ha inviato dieci richieste di consegna di dati all’Amministrazione per la prevenzione del riciclaggio di denaro, mentre l’Amministrazione ha trasmesso 106 informazioni all’Amministrazione fiscale per ulteriori indagini.
Tra le transazioni sospette c’è anche il “prelievo simulato” di contanti dai conti delle persone giuridiche, per evitare che le aziende dichiarino al fisco i loro redditi reali. Un’altra attività di riciclaggio prevalente è stata l’esecuzione di un gran numero di transazioni relative al prelievo di denaro dai conti delle società per il pagamento degli stipendi.
Vi erano anche transazioni che riguardavano l’abuso di conti personali per scopi commerciali, anche allo scopo di nascondere gli obblighi fiscali.
Un’altra frequente attività di riciclaggio di denaro è perpetrata da cittadini e società straniere che aprono conti bancari per società nazionali i cui fondatori sono cittadini stranieri. Questi conti sono comunemente utilizzati per le riesportazioni.
(Biznis i Finansije, 09.08.2023)
https://bif.rs/2023/08/kako-se-najcesce-prao-novac-u-2022-godini-u-srbiji/
This post is also available in: English