Come trascorriamo il nostro tempo libero?

Quando è stato chiesto ai serbi come trascorrono abitualmente il loro tempo libero, gli eventi e le attività culturali non sono stati nemmeno menzionati tra i primi cinque.

Slobodan Mrđa, ricercatore presso l’Istituto per lo studio dello sviluppo culturale e sondaggi di opinione, e Marijana Milankov, ricercatrice presso Zaprokul, sono gli autori del suddetto studio intitolato “Partecipazione culturale dei cittadini serbi”.

Agli intervistati è stato chiesto, tra le altre cose, quanto i nostri concittadini hanno partecipato alla vita culturale negli ultimi cinque anni, cosa ci piace e cosa non ci piace della cultura, quanto siamo presenti in essa, quali sono i nostri interessi e abitudini culturali e quanto siamo disposti a spendere per eventi e attività culturali.

“È interessante menzionare che abbiamo determinato i cinque modi più comuni in cui le persone in Serbia trascorrono il loro tempo libero, e tutti sono legati alla loro vita privata, come visitare le persone nei giorni di slava, uscire con gli amici, impegnarsi in sport e attività ricreative… Andare a vedere eventi culturali e attività legate alla cultura non sono nemmeno tra le prime cinque”, ha detto il signorđa.

Quando si dedicano ad attività culturali, i cittadini serbi intervistati vanno per lo più al cinema, seguiti dai cosiddetti consumi culturali privati: guardare la TV, ascoltare musica e navigare in Internet.

Solo tra il 4,6% e il 5,6% della popolazione totale va a teatro.

Quando si chiede loro quali libri hanno letto negli ultimi 12 mesi, la risposta più comune è “tre”, ma quando chiediamo loro di nominare i titoli di quei libri, non se ne ricordano”, dice Mrđa.

In totale sono state intervistate 1.600 persone. 

(Euronews, 09.02.2023)

https://www.euronews.rs/kultura/aktuelno-iz-kulture/77395/sta-radimo-u-slobodno-vreme-kulture-nema-medu-prvih-pet-zanimacija-stanovnika-srbije/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top