Una mappa pubblicata dalla World Population Review mostra che il sud-est asiatico e la regione balcanica hanno il maggior numero di fumatori.
La Serbia occupa la sesta posizione nel mondo. Il 40,6% della popolazione serba fuma, di cui il 40% sono uomini e il 41,2% donne.
I Paesi dell’Europa occidentale e dell’America del Nord e del Sud tendono ad avere tassi di fumo più bassi, ma questo non è sempre vero, poiché risulta che il Cile ha uno dei tassi di fumo più alti al mondo.
In molti Paesi dell’Asia meridionale e sudorientale, i tassi di fumo sono molto alti per gli uomini e molto bassi per le donne. In Indonesia, ad esempio, il tasso di fumo maschile è del 70,5% e quello femminile del 5,3%.
In generale, i tassi di fumo sono diminuiti in tutto il mondo grazie a una migliore educazione sugli effetti del tabacco e alle campagne antifumo. In Gran Bretagna, il tasso di fumo era del 38% nel 2000 e da allora è sceso al 19,2%.
Nauru ha il tasso di fumo più alto al mondo, con il 52,1%, seguito dallo Stato di Kiribati (52%). Altri Paesi inclusi nella top 10 sono Tuvalu, Myanmar, Cile, Libano, Serbia, Bangladesh, Grecia e Bulgaria.
(021.rs, 07.02.2023)
This post is also available in: English