Come ha fatto una società fittizia senza dipendenti ad acquisire un terreno prezioso a Novi Beograd?

Il terreno precedentemente di proprietà di una delle più grandi aziende jugoslave, l’Industria di macchine e trattori (IMT) di Novi Beograd, è stato venduto per 70 milioni di euro alla ABL Solvent che, come si è scoperto, è una società fittizia che non ha dipendenti.

“È una cosa inaudita”, sostiene Nikola Jovanović del Centro per le autonomie locali.

Per soli 70 milioni di euro, Davor Macura ha acquistato la fabbrica di Novi Beograd, un tempo famosa in tutto il mondo per la produzione di macchine agricole e trattori. “Lui (Macura) ha acquistato 33 ettari del terreno edificabile più interessante di Belgrado per una cifra irrisoria. Se consideriamo che un ettaro di terreno edificabile in questa zona ha un valore minimo di 10 milioni di euro, e probabilmente molto di più, arriviamo a calcolare che il terreno acquistato dal signor Macura ha un valore che va dai 330 milioni di euro a forse anche mezzo miliardo di euro”, afferma Jovanović.

Il nuovo proprietario ha potuto farlo grazie alla legge sulla pianificazione e l’edilizia recentemente adottata, alla quale alcuni parlamentari si sono opposti.

“Questa legge è stata in realtà una copertura per il Partito progressivo serbo (SNS) per aiutare i suoi amici e partner di regime a ottenere terreni in determinate località a prezzi molto bassi, cioè inferiori al prezzo di mercato”, spiega Danijela Nestorović, deputata e avvocato.

“È abbastanza certo che presentando la richiesta di conversione del terreno, Macura diventerà il proprietario di questo terreno invece che un semplice utilizzatore e, in quanto proprietario, avrà il diritto di disporre del terreno in qualsiasi modo desideri”, afferma Nestorović.

Secondo alcuni media, Macura ha intenzione di costruire grattacieli in questa zona, con più di 5.000 appartamenti e spazi commerciali su 33 ettari. La sua società, ABL Solvent, è stata fondata nel 2012, è registrata come microimpresa e non ha dipendenti.

(N1, 06.06.2024)

https://n1info.rs/biznis/kako-je-fantomska-firma-bez-zaposlenih-dosla-do-najatraktivnijeg-zemljista-na-novom-beogradu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top