Ecco cinque eventi economici significativi a cui prestare attenzione nella settimana che ci attende:
- Forum sull’energia di Belgrado l’8 e il 9 maggio
La conferenza regionale Belgrade Energy Forum 2023 (BEF 2023) si terrà al Crowne Plaza Hotel l’8 e il 9 maggio, con circa 400 partecipanti provenienti dalla Serbia, dall’Europa sudorientale e dall’Unione Europea. L’evento riunirà autorità di regolamentazione, aziende elettriche, investitori leader nel settore energetico, istituzioni finanziarie, società di consulenza e studi legali, produttori di tecnologia, aziende di servizi innovativi e soluzioni digitali nel settore energetico, università e organizzazioni non governative.
I partecipanti al BEF 2023 discuteranno le sfide energetiche più importanti della regione, tra cui come attuare con successo la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio in conformità con i principi dell’Agenda verde, come decarbonizzare il settore energetico e anche altri settori. I partecipanti alla conferenza discuteranno anche di come creare infrastrutture, tecnologie e capitali per nuove capacità a basse emissioni di carbonio e verdi e attraverso la cooperazione reciproca tra i Paesi della regione e del mondo per garantire la sicurezza energetica.
- La Banca nazionale discuterà l’aumento del tasso di interesse di riferimento
La Banca nazionale di Serbia deciderà la sua politica monetaria per il prossimo periodo nella sessione del suo Consiglio esecutivo di giovedì 11 maggio. Gli economisti prevedono che il tasso d’interesse di riferimento continuerà a salire, considerando il livello d’inflazione e le tendenze del nostro Paese, ma l’aumento potrebbe rallentare, tenendo conto delle ultime decisioni della Federal Reserve statunitense e della Banca Centrale Europea.
- La Banca d’Inghilterra continua a combattere l’inflazione
Giovedì la Banca d’Inghilterra prenderà in considerazione un altro aumento del tasso d’interesse di riferimento, probabilmente di altri 25 punti base, continuando la sua lotta contro l’inflazione. La crescita dei prezzi in Gran Bretagna ha raggiunto il 10,1%, un valore significativamente superiore a quello dell’Eurozona, e l’inflazione è alimentata dall’aumento dei costi alimentari e dalla carenza di manodopera legata alla Brexit.
- La ripresa dell’economia cinese
Questa settimana la Cina pubblicherà dati economici dettagliati, che forniranno ulteriori indicazioni sulla ripresa della seconda economia mondiale dopo la pandemia di coronavirus. I dati commerciali di aprile sono attesi per martedì e dovrebbero mostrare un rallentamento delle esportazioni dopo l’aumento di marzo. I dati sull’inflazione sono previsti per giovedì e gli analisti ritengono che mostreranno che le pressioni sui prezzi si stanno allentando.
- Nuovi dati statistici per la Serbia
L’Ufficio Statale di Statistica serbo pubblicherà questa settimana gli indici dei prezzi dei produttori di prodotti industriali per il mese di aprile, gli indici dei prezzi del settore della ristorazione e gli indici dei prezzi al consumo. Saranno inoltre resi noti i dati sull’attività edilizia nel primo trimestre del 2023.
(Biznis.rs, 08.05.2023)
https://biznis.rs/novac/banke/pet-ekonomskih-desavanja-koja-ce-obeleziti-narednih-sedam-dana-4/
This post is also available in: English