Cinque anni dall’assassinio di Oliver Ivanović: continua il processo

L’anniversario dell’assassinio del leader dell’iniziativa civica “Libertà, Democrazia, Giustizia” (SDP), Oliver Ivanović (1953-2018), sarà commemorato sia a Kosovska Mitrovica che a Belgrado.

Fu colpito alla schiena da diversi colpi di pistola sparati da un’auto in corsa e così ucciso cinque anni fa, oggi, davanti alla sede del suo partito nella parte settentrionale di Kosovska Mitrovica. Gli amici e i compagni di Oliver Ivanović celebreranno il quinto anniversario accendendo candele al momento dell’omicidio, alle 8:15, nel luogo in cui è stato ucciso, davanti alla sede dell’SDP.

A fine novembre 2021 è iniziata una nuova udienza del processo per il suo omicidio davanti alla Divisione speciale di un tribunale di Priština.

La Procura speciale del Kosovo ha accusato sei persone di nazionalità serba per questo crimine: Marko Rošić, Nedeljko Spasojević, Dragiša Marković, Žarko Jovanović, Silvana Arsović e Rade Basara. Sono accusati dei reati di partecipazione o organizzazione di un gruppo criminale, abuso di posizione ufficiale, assistenza nella commissione di un reato di omicidio aggravato, possesso non autorizzato di un’arma, divulgazione di un segreto d’ufficio e abuso di dovere d’ufficio per manomissione di prove. Secondo l’accusa, almeno altri cinque sospetti erano coinvolti nell’omicidio di Ivanovic.

Anche Milan Radoičić, vicepresidente della Lista serba, e l’uomo d’affari Zvonko Veselinović sono stati collegati all’omicidio di Oliver Ivanović, ma gli alti funzionari serbi hanno negato il loro coinvolgimento, aggiungendo che sia Radoičić che Veselinović hanno superato l’esame della macchina della verità.

Nel luglio 2017, l’auto di Ivanović è stata data alle fiamme e, nell’ultima intervista rilasciata, il leader dell’SDP ha affermato che i serbi nel nord del Kosovo non temono tanto gli albanesi quanto i serbi locali, cioè “quei criminali che si vedono girare in SUV non registrati”.

(N1, 16.01.2023)

https://n1info.rs/vesti/pet-godina-od-ubistva-olivera-ivanovica/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top