Ci si può aspettare un calo dei prezzi immobiliari?

Il volume totale dei fondi sul mercato immobiliare in Serbia nella prima metà del 2022 è stato di 3,6 miliardi di euro, con un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante l’aumento dell’inflazione e le circostanze geopolitiche che minacciano le catene di approvvigionamento, influiscono sui prezzi e sulla carenza di materiali.

“Tuttavia, è evidente che l’enorme crescita non rappresenta un reale bisogno della popolazione, quanto piuttosto il timore di un calo del valore della moneta”, valuta Stojan Čolakov, presidente della Camera dell’edilizia della Serbia, in un’intervista a “Biznis”. Sebbene il mercato immobiliare si sia in una certa misura stabilizzato, Čolakov ritiene che non ci sarà alcun calo dei prezzi, come confermato dalla domanda stessa. “Anche adesso ci sono problemi con l’approvvigionamento e la scarsità di alcuni materiali, ma il timore dell’inflazione è maggiore, quindi è semplicemente maggiore la necessità di acquistare, cosa oggettiva e prevista”.

“La questione della stabilizzazione dei prezzi è legata a molte cose che partecipano alla sua formazione. Il primo e fondamentale elemento è la locazione, quindi tutti gli altri parametri sono legati ad essa. Al momento, penso che i prezzi finali di vendita degli appartamenti si siano in qualche modo stabilizzati rispetto alla parte primaverile dell’anno e all’inizio della crisi ucraina, quando i prezzi dei materiali da costruzione di base hanno iniziato a salire senza controllo. Quel periodo è stato il più difficile e ha causato la più grande paura sia tra gli investitori che tra gli imprenditori edili”, valuta lo stesso.

Colakov spiega quindi che il mercato serbo è specifico e che una volta che i prezzi salgono è difficile tornare a un livello più basso. Secondo la sua opinione, il calo potrebbe verificarsi solo se la crisi in Ucraina si calmerà, se ci sarà una maggiore offerta sul mercato e se le valute mondiali si stabilizzeranno, cosa molto difficile da immaginare nella realtà.

Da li nas posle stabilizacije tržišta nekretnina čeka pad cena kvadrata?

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top