“Ci aspettiamo una piena implementazione degli accordi sul Kosovo”

Nel pomeriggio di oggi 20 marzo iniziano i nuovi colloqui tra Belgrado e Pristina. 

L’UE attende la piena attuazione di tutti gli accordi tra Belgrado e Pristina, compreso un accordo sull’istituzione della Comunità dei Municipi serbi. La portavoce della Commissione Europea di Bruxelles, Maja Kocijancic, ha dichiarato un nuovo round di dialoghi tra le delegazioni di Belgrado e Pristina, che inizierà a Bruxelles nel tardo pomeriggio e durerà fino a mercoledì. “Come sempre, ci aspettiamo una piena attuazione di quanto concordato nel dialogo, questo vale per la questione sull’accordo comunitario e altri accordi, come il settore energetico. Il lavoro  si è intensificato e questi incontri nei prossimi giorni sono una prova concreta del fatto che ci stiamo lavorando “, ha detto Kocijancic ai giornalisti.
“In particolare si parlerà della Comunità dei Municipi serbi, di energia, della gestione comune delle frontiere, del ponte di Mitrovica e di libertà di movimento”, ha annunciato Kocijancic, la quale ha aggiunto che dopo un dialogo tecnico di tre giorni svoltosi a Bruxelles, un altro incontro si terrà nell’ambito del dialogo Belgrado-Pristina.
“Venerdì Federica Mogerini, ha invitato il presidente Vucic e il presidente Thaci ad un incontro, in cui discuteranno la normalizzazione delle relazioni e vedere come sta procedendo l’attuazione del dialogo”, ha annunciato Kocijancic.
“Il lavoro continua, si intensifica  e va nella chiara direzione della piena attuazione degli accordi. Per quanto riguarda la riunione con la Mogerini, ci sarà uno sguardo a dove siamo nel contesto; si discuterà anche della normalizzazione delle rapporti a livello presidenzale “, ha detto Maja Kocijančič.

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Hashim Thaci
Jeremic: “Vucic si vede di nascosto con Thaci”, Vucic risponde via Twitter

Vucic a Mitchell: “Pronti a compromessi sul Kosovo”

Close