Ecco, secondo il quotidiano “Blic”, chi sono le personalità serbe più in vista nel settore dello spettacolo e dello show business.
1. Zeljko Mitrovic
Il leader della TV “Pink”, Zeljko Mitrovic, continua a bilanciare con successo programmi di intrattenimento, serie nazionali e turche, ma anche contenuti politici attraverso un programma informativo e dei talk show. La sua televisione è da anni una delle più viste in Serbia e il complesso di studi di Šimanovci è uno dei più grandi d’Europa. Il progetto “Zadruga”, che ha personalmente concepito, nonostante le frequenti critiche sul contenuto, batte costantemente vari record; nella finale della terza stagione, sono stati inviati circa 19 milioni di messaggi. La quinta stagione è attualmente in onda. Il fondatore e proprietario di “Pink Media Group” ha completato la sua visione del futuro dei media costruendo i più grandi studi cinematografici in questa parte d’Europa, gli “PFI Studios”.
2. Srđan Milovanović
Milovanovic è stato per anni comproprietario di “Kopernikus Technology”, il secondo operatore via cavo in Serbia, acquistato da “Telekom Srbija” nel 2018; Srdjan ha poi rilevato il 100% dei diritti di fondazione di “Antena Grupe” in Serbia-Montenegro che possiede “Prva Televizija, O2 TV, Prva TV Crna Gora, Play Radio”, sei canali via cavo e tre portali: Prva.rs, O2tv.rs e B92.net. Srdjan Milovanovic è proprietario di “Kopernikus” dal 1998 assieme al fratello Zvezdan.
3. Milenko Škarić
Il fondatore e proprietario del gruppo “Sky”, che opera in tutti i Paesi della regione, è leader nel campo dell’organizzazione e della produzione teatrale di vari eventi musicali e multimediali. “Sky Group” è comproprietario dei principali festival della regione, “Exit” e “Beerfest”, ma anche del giovane festival “Music Awars Ceremony” (MAC), che ha visto la partecipazione delle più grandi star della musica dei Paesi circostanti. A lui si deve lo spettacolo musicale “Studio”, il “BELEF”, la versione da concerto dell’opera “Carmen”, l’Arsenal Fest a Kragujevac e molti altri.
4. Svetlana Ražnatović
Una delle più grandi star dei Balcani, quest’anno ha avuto successi sia aziendali che privati. A causa dell’epidemia, il numero di concerti e spettacoli è diminuito per molti, invece “Ceca” ha tenuto ancora molti concerti in Serbia, Montenegro, Bulgaria, Svezia…La sua influenza si sta diffondendo sui social network, quindi la sua pagina Facebook e Instagram ha più di un milione di follower.
5. Zeljko Joksimovic
Zeljko Joksimovic ha alle spalle uno degli anni di maggior successo della sua carriera. Noto musicista e produttore, ha avviato la televisione “K1” nel 2020 e da allora la guida con la sua associata Manja Grčič e sua moglie Jovana. Inoltre, nel 2021, è diventato proprietario dell’agenzia di stampa “Tanjug”. Zeljko ha anche ottenuto grande successo come produttore del film “Toma”, un successo cinematografico per il quale ha anche lavorato alla musica. Nel 2004, ha partecipato all’Eurovision Song Contest con la canzone “Lane moje” dove è arrivato secondo.
6. Radoš Bajić
Attore, sceneggiatore e regista famoso. Oltre a una ricca carriera come attore di oltre 40 anni, ha ottenuto notevoli risultati come autore di progetti cinematografici e televisivi di successo, tra cui la serie più vista di tutti i tempi “Selo gori a baba se češlja”, e ” Ravna gora”.
7. Miloš Biković
Il pubblico si è innamorato di lui nel film “Montevideo”, ma negli ultimi anni Biković si è affermato come attore e produttore cinematografico. In Russia ha ricevuto la Medaglia al Merito “Puskin” nel campo della cultura. Il film e la serie “Juzni Vetar” è stato un successo cinematografico.
8. Anđelka Vlaisavljević
Regista e proprietaria della società di produzione “Work in progress” è meglio conosciuta per dei film stranieri girati in Serbia come “Coriolanus”, “The Brothers Bloom”, “The Big Picture”, “District 13: Ultimatum and Look”…Nel 2018 è stata responsabile di grandi progetti americani come “Ibiza”, “Tau”, “Exctinction”, “The White Crow..”. In Serbia è famosa la sua serie “Ubice moga oca”.
9. Predrag Antonijević
Gaga Antonijevic è uno dei registi serbi di maggior successo, diventato famoso con i film “Spasitelj”, “Balkan Ekspres 2”, “O pokojniku sve najlepše” e ha girato anche a Hollywood. Il suo ritorno creativo in Serbia ha portato alla brillante serie poliziesca “Ubice mog oca”, che ha realizzato insieme a Natasa Drakulic. Anche la serie “Drzavni sluzbenik”, di cui è il creatore, ha avuto un grande successo. Quest’anno è stato decisamente segnato dal suo film “Dara iz Jasenovca”, film candidato serbo all’Oscar.
10. Milica Mitrović
Moglie del proprietario di “Pink Television” è una delle figure chiave della compagnia come direttrice dei programmi ed editor musicale.
L’elenco comprende anche l’attore e regista, Dragan Bjelogrlić (11° posto), la cantante folk Lepa Brena (13° posto), uno dei fondatori e il direttore dell’EXIT Festival, Dušan Kovačević (15° posto), la cantante pop Nataša Bekvalac (22° posto), il fondatore del “Beer Fest”, Ivan Vanja Maslov (25° posto), il cantante Zdravko Čolić (26° posto), l’attore Milan Marić, noto per il ruolo principale nel film “Toma” (36° posto) e l’influencer Dunja Jovanić (46° posto).
https://www.blic.rs/zabava/ovo-je-50-najmocnijih-licnosti-u-soubiznisu-u-srbiji/0z7p0d1
Photo credits: “RAS SRBIJA”
This post is also available in: English