Chi sono i proprietari dei tabloid più influenti in Serbia?

C’è una linea sottile che divide amore e odio nelle copertine dei tabloid in Serbia; l’ultimo a provarne lo scotto sulla propria pelle è stato il Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic quando il suo “Objektiv” ha cominciato ad accusarlo di tradire lo Stato e il Presidente Aleksandar Vucic, oltre ad apostrofarlo con soprannomi offensivi.

“Objektiv” è il tabloid più giovane del Paese, lanciato nel dicembre 2020, di proprietà di Aleksandar Papić, il padrino dell’attuale Ministro della Difesa Nebojsa Stefanović. La svolta nella politica editoriale è arrivata nel maggio di quest’anno, quando Papić ha votato per la rimozione di Stefanović dai vertici del consiglio del partito di Belgrado alla sessione del consiglio del partito “SNS” nel comune di Zvezdara.

Da allora, il Ministro della Difesa è diventato l’obiettivo principale delle prime pagine del tabloid, il che ha portato al recente annuncio della causa di Stefanović contro quel giornale e il suo padrino.

Aleksandar Papić è anche noto per essere il proprietario della società “Alcantara Invest”, che è stata al centro dell’attenzione nel 2015 quando ha acquistato l’hotel “Tonati” a Vrnjačka Banja, come unico offerente, per 750.000 euro; la stessa avrebbe poi ricevuto un sussidio statale per la sua ristrutturazione, rivendendolo immediatamente per una somma maggiore.

Il portale di ricerca “BIRN” ha recentemente annunciato che Papic è stato anche un mediatore per l’insabbiamento della vicenda del padre del Ministro della Difesa, Branko Stefanovic, che avrebbe offerto al proprietario dell’hotel “Sumadija” 300.000 euro in contanti nella speranza di uno sconto sulla vendita.

La regola non scritta che vale anche per i tabloid è che un attacco al governo è consentito in qualsiasi momento, basta che non sia verso Aleksandar Vučić.

Dalla sua fondazione nel 2012, “Informer” ha guadagnato lo status di re dei tabloid in meno di un decennio. Il proprietario e caporedattore Dragan J. Vučićević crea scandali a comando delle autorità, che, di regola, sono poi seguiti da tutti gli altri media. I dipendenti dello stesso tabloid affermano che Vučićević avrebbe scritto personalmente alcuni dei testi principali, che sono stati successivamente firmati come “team”.

L’ex caporedattore di “Kurir” e “Press” era tra i giornalisti preferiti di privati ​​e magnati dell’ex governo, ma ha cambiato atteggiamento e insieme al proprietario di “Pink”, Zeljko Mitrovic, è ora il fiore all’occhiello giornalistico dell’attuale regime.

Nel 2019, l’uomo d’affari di Belgrado Igor Žeželj ha acquistato la “Adria Media Group” da Aleksandar Rodić, che comprende anche il quotidiano “Kurir”. Era diventato noto al grande pubblico a metà degli anni ’90 come uno dei leader delle proteste studentesche del 1996/97, quando, insieme a Cedomir Jovanovic, Cedomir Antic, Vladimir Dobrosavljevic e Aleksandar Ciric, fondò lo “Studentski politički klub”.

È anche ricordato come il leader e il direttore generale del club di calcio “Crvena zvezda” in un momento in cui il club non era solo indebitato, ma anche sull’orlo della sopravvivenza. Nello stesso anno in cui ha acquistato il Gruppo “Adria Media”, è diventato proprietario dell’allora portale di Telekom “Mondo”, ed è noto anche per essere uno stretto collaboratore del vicesindaco di Belgrado, Goran Vesić.

Sebbene solo gli ex redattori capo di “Kurir”, Sasa Milovanovic e Milan Ladjevic, siano stati pubblicamente riconosciuti come i fondatori del “Srpski Telegraf” nel 2016, la quota maggiore (55%) è formalmente di proprietà del poco noto uomo d’affari Ljubomir Dabovic, proprietario di “Angokomerc”, azienda che commercia legno e materiali da costruzione.

Anche il portale “Srbija Danas”, la cui fondatrice formale è Aleksandra Martinović, sorella della direttrice e conduttrice di “Euronews” Minja Miletić, ha una forte influenza sull’opinione pubblica. La Martinović era anche la proprietaria della società “Prointer IT solutions and services”, che era collegata al partito al governo. Si afferma ufficiosamente che i principali thread finanziari di questo portale siano controllati dal direttore della società “Jugoimpor-SDPR” e funzionario del partito “SNS” Branislav Prostran.

Il settimanale “Ekspres”, di proprietà di Goran Veselinović, proprietario dell’agenzia di pubbliche relazioni “Right”, pubblica regolarmente argomenti scandalistici senza nessuna prova. Si dice che Veselinović abbia rilevato la maggior parte delle attività di marketing in Serbia da quando il partito “SNS” è salito al potere nel 2012. È inoltre interessante che il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, abbia dichiarato che nel 2010 ha lavorato nell’agenzia di Veselinović, che allora si chiamava “Profiler team”.

https://www.danas.rs/drustvo/kakva-je-vlasnicka-struktura-najuticajnijih-srpskih-tabloida/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top