Il Serbian Monitor è un prodotto editoriale ideato e realizzato dalla eastCOM Consulting (www.eastcom.it), una società di consulenza di direzione e formazione in gestione aziendale, marketing internazionale e digitale, comunicazione d’impresa, con sede a Belgrado, Repubblica di Serbia, fondata e diretta da Biagio Carrano.

Biagio Carrano

Biagio Carrano

Consulente e formatore nei campi dell’internazionalizzazione e dei processi di digitalizzazione di impresa, Biagio Carrano ha fondato la eastCOM Consulting (http://eastcom.it/) di Belgrado con l’obiettivo di offrire ai clienti un insieme di servizi e soluzioni capaci di confrontarsi con efficacia e appropriatezza con le complessità e le opportunità poste dai nuovi mercati e dall’innovazione tecnologica.

Da oltre dieci anni formatore della business school de Il Sole 24 ORE, progetta su misura e conduce corsi per aziende e organizzazioni nei settori del cambiamento organizzativo, delle strategie aziendali e di marketing, dell’internazionalizzazione e dell’uso delle tecnologie e dei media digitali.
I collaboratori del Serbian Monitor

Iva Nikolić

Nel 2009 mi sono laureata in Lingua e letteratura italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università a Belgrado. Due anni dopo, ho ottenuto anche il diploma master in Project Management alla Facoltà delle Scienze Organizzative. Negli ultimi cinque anni, ho svolto diverse e prolungate esperienze di lavoro a contatto con i clienti stranieri. Mi sono specializzata nella traduzione dall’italiano al serbo e viceversa di vari testi in ambito giuridico, economico, finanziario, industriale e automobilistico. Inoltre, in qualità di manager di una NGO serba, ho organizzato vari seminari ed ho cooperato con diversi organi amministrativi, nonchè con gli investitori stranieri in Serbia. Attualmente, sono impiegata alla posizione di Consulente Junior nella eastCOM Consulting.Nel tempo libero mi piace cucinare, praticare pilates o fare passeggiate lungo Danubio e Sava.

 

150x190Milica Minović

Sono una giovane professionista interressata alla realizzazione dei progetti di sviluppo delle imprese all’estero. Il mio primo contatto con la lingua italiana è stato nel 2004 quando mi sono iscritta al Terzo liceo di Belgrado – sezione bilingue italo-serba. Successivamente ho studiato e lavorato a Milano dove mi sono laureata in BSc in Finanza, Economia e Gestione Internazionale – con indirizzo economia – presso L’Università Commerciale Luigi Bocconi. Inoltre, ho ottenuto il MSc in Gestione Aziendale – con indirizzo strategia gestionale – presso L’Università HEC Lausanne. Ho diverse esperienze lavorative nei campi della consulenza strategica, marketing, start-up, revisione e retail banking. Oltre a questo, mi fa piacere partecipare alle attività di fundrasing.

Nel tempo libero, mi piace viaggiare e scoprire percezioni e abittudini presenti nelle altre culture, oltre che imparare nuove lingue. Fino a ora ho studiato e lavorato in Italia, Svizzera e Serbia ed ho visitato numerosi altri paesi.

 

Milica Jeličić

profilo JelicicAnche se sono nata nel 1990, anno cruciale della “crisi jugoslava” seguita dalla dissoluzione dell’ex Jugoslavia, la mia infanzia invece non è stata inquieta, ma sognante. Nonostante le difficoltà che attraversava il mio paese sono cresciuta con un sorriso e continuo ancora di essere una persona ottimista, socievole, curiosa di conoscere la gente e pronta ad acquisire sempre nuove esperienze.

Nel 2009 ho finito la scuola media presso il Dipartimento di filologia del Liceo di Valjevo, la mia città nativa che si trova a 100 km da Belgrado. Subito mi sono innamorata dell’Italia e nel 2014 mi sono laureata in Lingua e letteratura italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Univesità di Belgrado. Visto che mi piace lavorare con tutti gli appassionati di lingue come me, offro anche lezioni private di lingua italiana, inglese e serba. Il tempo libero lo dedico alla lettura oppure lo trascorro con gli amici.

Email: [email protected]

Matteo Marazzi

Matteo Marazzi“Mi sono laureato in Filosofia e Scienze della formazione primaria. In Italia ho svolto vari lavori, tra cui una collaborazione con La Gazzetta di Parma come cronista per le pagine della provincia; dal 2007 vivo a Belgrado, dove insegno italiano.
Nel 2009 ho ottenuto la certificazione DITALS II dell’Università per stranieri di Siena e nel  2013 ho fondato Punto e virgola, centro per  l’apprendimento dell’italiano: oltre a organizzare corsi di lingua e cultura (in presenza o via Skype),  collaboro con aziende per corsi di italiano settoriale e fornendo consulenza linguistica”.

Email: [email protected]

Jasmina Stevanović

Jasmina stevanovicAttualmente sono iscritta all’Università Magistrale di Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale di Macerata. Mi sono laureata a Perugia in Lingue e culture straniere, dove ho studiato inglese, spagnolo e portoghese. Ho frequentato le scuole medie in Serbia fino a quando, all’età di quattordici anni, sono venuta in Italia. Ho concluso gli studi superiori presso
Liceo Scientifico di Sarnano, una piccola cittadina in provincia di Macerata, nel centro Italia.
Sono amante delle lingue in quanto permettono di conoscere molta gente, culture nuove e diversi modi di vedere e vivere la vita. Oltre a lavorare per vari ristoranti frequentati da turisti internazionali, ho svolto anche il lavoro di traduttrice ed interprete serbo-italiana e viceversa per un’azienda di produzione di impianti per l’industria alimentare. Inoltre, ho svolto il tirocinio presso l’Ufficio turistico di Amandola, dove ho potuto esercitarmi nelle traduzioni scritte ma anche nell’interpretariato con i ragazzi degli Scambi Europei, provenienti da ogni parte del mondo.
Nel tempo libero mi piace impartire lezioni di lingue, leggere, ascoltare musica o fare escursioni all’aria aperta.

Email: [email protected]

This post is also available in: English