Cena Slow Food al Metropol: cibo serbo e creatività italiana con lo chef Federico Mariutti

Evento finale della Settimana della Cucina italiana, la cena organizzata dal convivium Slow Food Belgrade del 30 novembre all’Hotel Metropol vedrà all’opera lo chef friulano Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia, il quale rielaborerà la tradizione alimentare serba dimostrando che è possibile scoprire nuovi gusti usando le carni, i formaggi, le verdure e la frutta del territorio. I vini saranno offerti da piccole cantine serbe di altà qualità.

La cena rientra nella campagna globale Menu for Change di Slow Food che vuole sensibilizzare sull’impatto degli stili alimentare sul cambiamento climatico. Mangiare non è solo un atto politico, come ripete Slow Food, ma anche un atto ecologico, e scegliere alimenti stagionali e del territorio piuttosto che prodotti  dal forte impatto ambientale, che hanno viaggiato tanto o che semplicemente sono di natura industriale può essere un contributo che chiunque può dare tutti i giorni per contribuire a combattere il riscaldamento del pianeta e tutti gli effetti devastanti sull’ambiente e sulla stessa qualità della vita di piante, animali e persone.

Slow Food vuole da sempre unire il piacere della tavola alla consapevolezza sociale e dunque lo chef Federico Mariutti proporrà piatti elaborati eslusivamente per l’occasione per valorizzare i piccoli produttori serbi di qualità. Così nel ricco menù di ben sette portate si troveranno anche il tradizionale kajmak di Zlatibor proposto come mousse assieme ai frutti di bosco liofilizzati della ditta Drenovac di Ariljie. La carne del maiale mangulica verrà profumata con le bacche di aronia e il miele di tiglio di Fruska Gora. Il dessert infine vedrà una mela autoctona di Serbia, la “kolacara” coltivata ad Arilje, cotta nella rakija di prugne autoctone “Crvena ranka” e “Pozegaca” e ripiena di formaggio dolce.

I vini saranno proposti dalla cantina “Pantic” di Rajkovac e dalla cantina “Bikicki” della Fruska Gora, che proporrà vini naturali a fermentazione naturale.

Informazioni e prenotazioni contattando direttamente l’Hotel Metropol  al numero 0113333120 o a Slow Food Belgrade al numero 062231447 o all’email marketing@metropolpalace.com.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top