Celebrazione del Giorno dei morti messicano a Belgrado

L’Ambasciata messicana in Serbia e l’Istituto Cervantes celebrano una delle più famose festività messicane che fa parte del patrimonio culturale mondiale.

Il Giorno dei morti si celebra in Messico ogni anno tra il 31 ottobre e il 2 novembre, e Belgrado ospiterà una grande festa il 2 novembre, all’angolo tra le vie Cika Ljubina e Knez Mihailova.

I festeggiamenti inizieranno alle 17.00 e i visitatori potranno farsi dipingere il viso secondo le usanze della festa. Poi, a partire dalle 18.30, in via Knez Mihailova ci sarà una sfilata di La Catrinas, truccate e vestite con i costumi tradizionali messicani.

Alle 19:00, nella galleria dell’Istituto Cervantes, verrà presentato con una cerimonia l’Altare dei Morti, un’esposizione riccamente decorata e colorata che tradizionalmente accoglie i defunti, mentre dalle 19:30 si terranno proiezioni di cortometraggi messicani sul pianoro di fronte all’Istituto.

L’intero evento sarà completato da una degustazione di prelibatezze tradizionali messicane preparate per il Giorno dei Morti, che saranno offerte ai passanti davanti all’Istituto Cervantes a partire dalle 20.00.

Dopo la celebrazione, l’Istituto Cervantes terrà aperto ai visitatori l’Altare dei Morti nella sua galleria fino al 12 novembre.

(Blic, 30.10.2023)

https://www.blic.rs/kultura/proslava-meksickog-dana-mrtvih-u-institutu-servantes/2wvp829

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top