CEFTA: 3 mln di euro dall’UE per agevolare commercio

L’Unione europea ha assicurato il finanziamento di 3 milioni di euro destinato al nuovo progetto triennale denominato “Supporto alla facilitazione del commercio nella regione CEFTA”, che ha iniziato ad essere implementato in Serbia a partire da oggi.

L’attuale Capo della Delegazione UE in Serbia, Oscar Benedict, spiega che lo scopo del progetto è quello di approfondire ulteriormente l’integrazione economica dei paesi dei Balcani occidentali. Un ulteriore passo, inoltre, dovrebbe essere compiuto nella direzione della creazione di un mercato unico dei Balcani occidentali, all’interno del CEFTA, che costituirà una buona base per la futura partecipazione al mercato unico dell’UE. Benedict aggiunge anche che i preparativi per l’adozione del relativo piano d’azione sono in corso.

Ciò comporta la creazione di una road map che definirà il mercato unico dei beni, servizi e capitali, il libero flusso di forza lavoro qualificata, il mercato unico digitale ed uno spazio dinamico per gli investimenti. Benedict sottolinea inoltre che l’integrazione del mercato di beni e capitali dovrebbe costituire una priorità, in grado di facilitare il più rapido sviluppo per l’intera regione.

Il capo ad interim della Delegazione UE in Serbia sostiene che, negli ultimi 10 anni, il CEFTA ha costruito un clima di fiducia, nonostante il contesto politico occasionalmente piuttosto problematico.

L’obiettivo principale del progetto triennale è il rafforzamento dei legami commerciali e dell’integrazione economica dei paesi membri. Il progetto fornirà sostegno a tutte le strutture del CEFTA, nel tentativo di rispettare gli obblighi stabiliti nel Protocollo CEFTA 5, il quale definisce il quadro per la rimozione delle barriere commerciali tra i firmatari. Un altro obiettivo è quello di facilitare ulteriormente il commercio tra i paesi CEFTA, riducendo o addirittura eliminando le barriere non doganali per due catene di distribuzione selezionate, attraverso la semplificazione e la facilitazione delle procedure commerciali.

(eKapija, 06.04.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1722949/Za-olak%C5%A1avanje-trgovine-u-CEFTA-regionu-3-mil-EUR-Po%C4%8Dinje-primena-novog-programa-usvajanje-akcionog-plana-u-julu-2017

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top