CEFTA: la Serbia propone un nuovo sistema di voto

La Serbia sta negoziando con i membri della CEFTA per cambiare il sistema di voto nell’organizzazione, con l’obiettivo di evitare la pratica corrente in base alla quale un paese può imporre il veto ad un altro quando vengono votati trattati importanti.

Finora, tutte le decisioni della CEFTA dovevano essere stabilite tramite il consenso di tutti gli Stati membri, mentre la nuova proposta della Serbia è quella di avere un nuovo formato di voto, cioè il consenso meno 1.

Il Ministro serbo del Commercio, turismo e telecomunicazioni, Rasim Ljajic, afferma che, in questo modo, gli Stati membri della CEFTA non potrebbero bloccarsi quando si tratta di firmare importanti trattati se, ad esempio, due paesi sono coinvolti in un conflitto di sorta.

“Vogliamo un diverso formato, vale a dire quello del consenso meno 1, nel processo decisionale. Ciò potrebbe anche accelerare il processo decisionale e costituirebbe inoltre una misura preventiva nel caso di quei paesi che non impongono barriere non doganali”, spiega Ljajić. Inoltre, i membri CEFTA stanno discutendo il riconoscimento reciproco dei diplomi di istituti di istruzione superiore nei paesi regionali, misura che faciliterebbe il libero flusso di forza lavoro nei paesi dei Balcani occidentali.

A proposito del flusso libero delle merci, Ljajic ha affermato che i cittadini serbi avvertiranno i vantaggi derivanti da determinate decisioni, stabilite nel contesto del Vertice dei leader dei Balcani occidentali a Trieste, e relative all’unione doganale, entro la fine di questo ed all’inizio del prossimo anno. Tali decisioni riguardano procedure per l’agevolazione dell’esportazione di merci serbe nella regione, e la drastica riduzione dei tempi di attesa alle frontiere.

(eKapija, 29.07.2017)

http://www.ekapija.com/news/1834551/srbija-trazi-novi-model-glasanja-u-cefta

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top