Capodanno: grandi celebrazioni a Belgrado

Belgrado si appresta a celebrare la notte di Capodanno in grande stile, secondo quanto promesso dal sindaco Sinisa Mali.

Dal 30 al 31 dicembre alcuni dei musicisti più famosi della regione si esibiranno sul palco adibito per il Capodanno nel piazzale antistante il Parlamento nella capitale della Serbia, per chiudere il 2016 e accogliere il 2017.

“Tutte le stelle regionali saranno a Belgrado”, ha annunciato il sindaco di Belgrado, Sinisa Mali. “Mai prima d’ora Belgrado ha avuto in programma tanti eventi e tanti musicisti come per la celebrazione del 2017”.

Tra gli interpreti che si esibiranno il 30 dicembre ci sarà il leggendario gruppo rock jugoslava Bijelo Dugme e la popolare star Aca Lukas, mentre il 31 i gruppi rock Bajaga i Instruktori e Plavi Orkestar riscalderanno il pubblico in attesa dei fuochi d’artificio.

Lo spettacolo dovrebbe essere ancora più spettacolare rispetto agli anni precedenti: “l’anno scorso è durato per circa sette minuti, e quest’anno sarà probabilmente cinque o sei volte più grande”, ha annunciato Mali.

Celebrazioni per il Capodanno si svolgeranno anche nel comune di Zemun. Quindi, se ci si trova vive dall’altra parte del fiume Sava per poi dirigersi verso Veliki Trg (Piazza Grande) si potrà godere della musica del gruppo rock serbo Yu Grupa, così come di esibizioni di diversi artisti folk. Il programma prende il via il 31 dicembre alle 21:00 e comprende anche uno spettacolo pirotecnico che avrà inizio a mezzanotte.

Ma non preoccupatevi: non c’è bisogno di aspettare la mezzanotte per entrare nello spirito di festa. Belgrado è già decorata con centinaia di luci e decorazioni in vista delle vacanze, e semplicemente passeggiando per la città si respira un delizioso e suggestivo clima invernale.

Se avete intenzione di dedicarvi allo shopping, non dimenticate una visita presso il mercato invernale a Trg Republike (piazza della Repubblica) per lasciarvi tentare da una vasta gamma di prodotti tradizionali serbi. Qui, in una serie di accoglienti capanne di legno, troverete tutti i tipi di regali per la famiglia e gli amici. Se avete bisogno di una pausa dallo shopping e dalle rigide temperature, un delizioso bicchiere di vin brulé potrà regalarvi calore e relax. Avrete poi la possibilità di continuare la vostra notte in uno dei tanti club di Belgrado: l’offerta musicale è varia e si adatta a tutti i gusti e risulta essere ragionevolmente conveniente. 

(BalkanInsight, 30.12.2016)

http://www.balkaninsight.com/en/article/belgrade-to-hold-biggest-new-year-s-eve-celebrations-ever-12-30-2016#sthash.nEr8HztL.LvT5GNSu .dpuf

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado
Natale di Belgrado: i luoghi ideali per lo shopping

Belgrado: proseguono i preparativi per la cabinovia Usce-Kalemegdan

Chiudi