Cambia in Serbia la legge sul mercato dei capitali; investimenti più efficienti nei titoli nazionali

Il Ministro delle finanze Sinisa Mali ha affermato che le modifiche alla legge sul mercato dei capitali consentirebbero di aumentare la base e la struttura dei potenziali investitori in investimenti in titoli nazionali.

Mali, spiegando i cambiamenti, ha dichiarato di aver ottenuto l’armonizzazione delle disposizioni della legge sul mercato dei capitali con la legge sul debito pubblico e che in questo modo investitori e fondi stranieri saranno in grado di investire in titoli nazionali nel mercato serbo in modo rapido ed efficiente.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Lo stesso ha ricordato che l’anno scorso la Serbia è tornata sul mercato internazionale dei capitali, dove ha avuto due emissioni di Eurobond di grande successo, a tassi di interesse storicamente bassi.

“A novembre abbiamo emesso obbligazioni per 550 milioni di euro con un rendimento dell’1,25% e in precedenza in giugno abbiamo emesso obbligazioni per un importo di 1 miliardo di euro, per un periodo di 10 anni, con un tasso di rendimento dell’1,619% e una domanda sei volte superiore” ha affermato Mali.

Secondo lui, un mercato dei capitali efficiente e la fiducia dell’opinione pubblica negli investimenti sono prerequisiti essenziali per l’ulteriore sviluppo economico del Paese.

Mali ha inoltre ricordato che la Serbia ha recentemente aperto il capitolo 4, che tratta della libera circolazione dei capitali, affermando che in questo modo si è riconosciuto al Paese di avere le condizioni per connettersi con i mercati europei quando entrerà nell’Unione europea.

Il Ministro ha annunciato che un’emissione di Eurobond per un periodo di 20 anni sarà emessa oggi, ed è la prima volta dal momento che finora le obbligazioni emesse sono state denominate in euro per un massimo di 15 anni o meno.

Lo stesso ha concluso che le obbligazioni serbe sono in corsa per una potenziale inclusione nell’indice “JP Morgan” delle obbligazioni sovrane dei Paesi in via di sviluppo.

https://www.ekapija.com/news/2766357/menja-se-zakon-o-trzistu-kapitala-efikasnije-ulaganje-u-domace-hartije-od

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Eurobond, mercato dei capitali, Sinisa Mali
250 milioni di euro per il nuovo stadio nazionale

Il Senato dell’Università di Belgrado ha annullato il dottorato di ricerca di Sinisa Mali

Chiudi