Ecco alcuni importanti promemoria e notizie che i proprietari di società, direttori di società, dipartimenti finanziari/contabili e altri contribuenti dovrebbero tenere presente ad agosto:
Al portale regionale dei registri delle imprese (BIFIDEKS) sono stati aggiunti l’Agenzia per la mediazione, le informazioni e i servizi finanziari della Repubblica Serbia di Bosnia (APIF) e il registro centrale delle entità aziendali dell’amministrazione fiscale del Montenegro (CRPS), con la firma dell’allegato sull’adesione all’accordo istitutivo e alla gestione del portale. Integrando le banche dati elettroniche dei registri nazionali nel sud-est Europa e combinando i loro dati economici e finanziari, il portale fornisce ora una gamma di servizi aggiuntivi, facilitando gli scambi e le imprese transfrontaliere e contribuendo al contempo a migliorare il clima imprenditoriale nella Regione.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
2. La Banca nazionale serba celebra il 135° anniversario
3. Riforma dell’amministrazione fiscale: di 178 filiali, ne rimangono solo 37
Dal 1° luglio di quest’anno, l’Amministrazione fiscale ha un nuovo schema organizzativo con un numero ridotto di filiali locali. Questa è solo una delle riforme dell’Amministrazione fiscale. Il modello elettronico del business e i servizi elettronici saranno alla base del lavoro dell’Amministrazione in futuro. Oltre al portale web “e-porezi” (e-tax), l’Amministrazione fiscale ha anche istituito un centro di assistenza clienti in cui i contribuenti possono ottenere risposte su qualsiasi domanda fiscale.
5. Nuova legge sul commercio elettronico
13. LEGGE sull’approvazione della Convenzione relativa all’assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale (il link contiene la Convenzione in lingua inglese)