Caldo infernale anche in Serbia

Dopo un caldo lunedì, un martedì ancora più caldo, ed è solo l’inizio di una serie di ondate tropicali

Le alte temperature erano già presenti in Serbia da diversi giorni, ma ieri è stato un vero inizio tropicale, con una temperatura massima di 37 gradi. L’Istituto Idro-meteorologico della Repubblica serba ha emesso un avviso di attenzione al caldo per i primi due giorni di luglio.

Nei prossimi giorni si aspettano alte temperature che non supereranno i 38 gradi, e una debole pioggia non influenzerà un clima caldo e soleggiato, ha detto per “Blic” il meteorologo Djordje Djuric di “Weather2Umbrella”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Da ieri abbiamo assistito a temperature significativamente più calde rispetto ai giorni precedenti, con temperature massime giornaliere che vanno da 32 a 37 gradi in alcune parti della Serbia. La temperatura media si mantiene sui 35 gradi.

Martedì sarà ancora più caldo con temperature che vanno dai 33 ai 37 gradi, ma a causa di un debole fronte freddo proveniente da nord-ovest ci saranno anche alcuni venti un po’ più forti. In alcune parti della Serbia la temperatura potrà raggiungere i 38 gradi.

La temperatura mattutina sarà compresa tra 15 e 23 gradi, mentre quella massima giornaliera sarà tra i 34 e i 39 gradi. Durante la notte in alcune parti della città sono possibili dei temporali. Mercoledì sono previsti temporali locali, con temperature massime che andranno dai 28 gradi a ovest ai 36 a est e sud-est della Serbia.

Dopo la pioggia e l’afflusso di aria più fredda, ci si può aspettare un po’ di refrigerio, ma questa settimana non ci sono indicazioni di un raffreddamento significativo e di piogge durature.

Venerdì e sabato in gran parte soleggiato e caldo con il verificarsi di brevi rovesci per lo più in aree montuose.

Sabato pomeriggio e sera forti piogge e temporali, con un leggero calo della temperatura, prima a nord e ad ovest, e da domenica instabile con tuoni e temporali locali e altrove.

All’inizio della prossima settimana arriva in Serbia il picco del caldo, con temperature vicine ai 40 gradi.

A luglio e agosto, sono attese diverse ondate di calore, il che significa un aumento della temperatura che sarà costantemente sopra i 35 gradi, sottolinea Djuric. Per quanto riguarda le precipitazioni, saranno nella media per questo periodo dell’anno.

https://www.blic.rs/slobodno-vreme/vesti/paklene-vrucine-nakon-vrelog-ponedeljka-jos-topliji-utorak-a-to-je-tek-pocetak-serije/l8q2v6z

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top