Business Forum Serbia-Kazakistan: stipulato contratto per 30 mln di dollari

Il Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic ha ufficialmente aperto il Business Forum Serbia-Kazakistan, alla presenza di oltre 170 rappresentanti aziendali.

Il primo accordo che la Serbia e Kazakistan hanno concluso vale 30 milioni di dollari e prevede la cooperazione tra una società serba ed una kazaka per la costruzione di camion per vigili del fuoco. Si tratta del primo contratto, firmato ad Astana, capitale del Kazakistan martedì, durante il Forum aperto ufficialmente dai premier dei due rispettivi paesi, Aleksandar Vucic e Abdirovich Bakytzhan Sagintayev.

Il presidente della Camera di commercio della Serbia, Marko Cadez ha affermato che, nonostante i due paesi abbiano giù instaurato una stretta cooperazione lo scorso anno, c’è ancora margine di miglioramento.

“Abbiamo elaborato numerosi progetti in agricoltura, gestione delle acque reflue e dei rifiuti, e nel settore delle energie rinnovabili. Abbiamo anche sviluppato una serie di programmi che potrebbero essere interessanti per i kazaki”, ha spiegato Cadez.

Un totale di 60 aziende serbe e 111 kazake hanno partecipato al Forum.

Il Primo Ministro kazako Abdirovich Bakytzhan Sagintayev ha annunciato che incontrerà il Premier russo Dmitry Medvedev nella giornata di mercoledì per discutere i dettagli del piano di esportazione della Fiat verso i mercati dell’Unione eurasiatica.

“Otterremo nel più breve tempo possibile una risposta circa la possibilità di esportare i veicoli Fiat verso l’Unione eurasiatica a condizioni preferenziali”, ha dichiarato Cvetkovic.

(Vecernje Novosti, 11.15.2016)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:635175-Pravicemo-zajedno-vatrogasna-kola

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Camera di Commercio della Serbia, Fiat, Kazakistan
E in Serbia scoppia la Trumpmania

Le congratulazioni di Vucic al Presidente Trump

Close