Nel cielo di Bubanj Potok svetta la torre IKEA: pronto il primo magazzino in Serbia

A Bubanj Potok, nei pressi di Belgrado, il noto produttore e distributore di mobili svedese ha installato “la torre IKEA”, un simbolo del suo negozio, alta 45 metri.

L’innalzamento della torre a Bubanj Potok “ha simbolicamente annunciato la fine dei lavori” di costruzione del magazzino IKEA, il primo ad essere costruito dall’azienda in Serbia.

La cerimonia inaugurale si è tenuta nell’aprile del 2016, in questa località lungo l’autostrada Belgrado-Nis, alla presenza del Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic e dell’Amministratore delegato dell’azienda svedese per l’Europa sudorientale, Stefan Vanoverbeke.

L’azienda ha reso noto in una dichiarazione che il negozio sarebbe stato aperto in estate, espandendosi su oltre 33.000 metri quadrati e offrendo circa 9.500 prodotti.

Il Direttore dello sviluppo regionale di IKEA, Vladislav Lalic, ha affermato in precedenza che la società ha un programma di investimenti molto ambizioso per il periodo successivo e che prevede di aprire un totale di 13 strutture di vendita al dettaglio nella regione nei prossimi 10 anni.

IKEA prevede di sviluppare un centro di vendita al dettaglio a Belgrado, oltre al grande magazzino di Bubanj Potok. “La decisione su questo avverrà entro la fine dell’anno. Abbiamo comprato più terreni di quanto non abbiamo effettivamente bisogno per un grande magazzino, come probabilmente sapete. Il parco del negozio dovrebbe avere una superficie di circa 40.000 metri quadrati e la sua costruzione costerà circa 70 milioni di euro”, aggiunge Lalic. Il gruppo possiede complessivamente 59 centri commerciali che vengono visitati da circa 450 milioni di acquirenti ogni anno.

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

(b92, 04.05.2017)

http://www.b92.net/eng/news/business.php?yyyy=2017&mm=05&dd=04&nav_id=101188

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top