Brnabic: “La Serbia ha aperto il Cluster 1 nei negoziati di adesione con l’Ue”

Dopo la conferenza intergovernativa in Lussemburgo, la Premier serba Ana Brnabic ha dichiarato che la Serbia ha aperto il “cluster 1” sui diritti fondamentali nei negoziati di adesione con l’Unione europea.

“È chiaro cosa dobbiamo fare. La cosa positiva è che è stato aperto il cluster 1, il cluster più importante della nuova metodologia. La Serbia ha anche chiaro cosa deve fare per aprire i cluster 3 e 4”, ha detto la Brnabic ai giornalisti dopo la conferenza.

Il cluster 1, o Fondamenti, si costituisce di magistratura e diritti fondamentali, giustizia, libertà e sicurezza, criteri economici, funzionamento delle istituzioni democratiche, riforma della pubblica amministrazione, appalti pubblici, statistiche e controllo finanziario.

Gli annunci precedenti facevano pensare al contrario che nessun capitolo o cluster, secondo la nuova metodologia dell’UE, sarebbe stato aperto durante la conferenza intergovernativa in Lussemburgo.

La Brnabic ha anche affermato che la Serbia ha soddisfatto tutti i requisiti necessari per l’apertura del “cluster 3” (Competitività e crescita inclusiva) e del “cluster 4” (Agenda verde e connettività sostenibile), aggiungendo che spera che vengano aperti durante la presidenza slovena dell’UE entro la fine dell’anno.

“Abbiamo sentito da molti Stati membri che ci sosterranno. Vi posso garantire che i progressi finora compiuti continueranno”, ha affermato dopo la conferenza intergovernativa. Il commissario europeo per l’allargamento, Olivér Várhelyi, ha twittato che l’UE deve continuare ad accelerare il processo di allargamento durante la presidenza slovena e che la Serbia ha svolto un lavoro eccellente sui cluster 3 e 4.

Brnabić: Konstatovano da je otvoren klaster 1, nadamo se do kraja godine i 3 i 4

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... adesione UE, Brnabic, cluster 1
La CE critica sui capitoli 23-24 dei colloqui di adesione della Serbia all’UE

Il governo pensa a nuovi aiuti per i settori più colpiti dalla pandemia

Chiudi