La Prima Ministra serba Ana Brnabic ha dichiarato oggi che la questione del Kosovo è l’argomento più importante per ora, e che il rimpasto del Governo può attendere.
“È diventato evidente che le nostre priorità sono l’unità della Serbia e il sostegno che dobbiamo prestare al Presidente Vucic per trovare una soluzione nella normalizzazione delle relazioni con Pristina. Quindi il rimpasto dovrà lasciare il posto a queste tematiche”, ha detto la Brnabic.
Alla domanda sui disaccordi nel Governo, Brnabic ha sottolineato i disaccordi non mancano proprio come in tutti i team. Ha sottolineato che il Governo è al servizio dei cittadini e che non è necessario gravare i cittadini con disaccordi. Come ha affermato la Prima Ministra, in questo momento abbiamo “almeno tre cose molto più importanti e non abbiamo bisogno di sprecare energia”.
La Brnabic, riferendosi al prossimo Summit dei Balcani Ooccidentali a Sofia, ha detto che l’Unione Europea è e deve avere status neutrale, ricordando che ci sono cinque Stati membri che non hanno riconosciuto l’indipendenza proclamata unilateralmente del Kosovo. Il Kosovo non può essere presentato come partner alla pari al Summit, ha aggiunto la Prima Ministra.
La delegazione serba al Summit sarà guidata dal Presidente Aleksandar Vucic, si recheranno a Sofia il 17 maggio, e parteciperanno alla conferenza del Forum economico di Vienna, che è importante per il posizionamento della Serbia come leader economico nella regione. “Quello che mi aspetto è che tutti siano pronti ad ascoltare ancora una volta il messaggio di fondo del Presidente Vucic, e tutto ciò che la Serbia ha fatto, e continua a fare, per la stabilità regionale” , ha detto la Brnabic.
D’altra parte, si aspetta in termini economici che al momento la Serbia non sia solo il leader dei Balcani occidentali nell’attirare investimenti stranieri, ma, come ha affermato lo scorso anno il Financial Times, sia anche il leader mondiale nell’attirare investimenti diretti esteri.
“Noi continueremo così, ci aspettiamo di essere riconosciuti e di confermare ancora una volta il nostro ruolo di leadership nella regione”, ha concluso la Prima Ministra Ana Brnabic.
(http://www.politika.rs/scc/clanak/403494/Brnabic-Kosovo-i-Metohija-najvaznija-tema-rekonstrukcija-moze-da-ceka)
This post is also available in: English