Brnabic incontra Michael Pence a Podgorica

La PM serba Ana Brnabic parteciperà oggi al Vertice della Carta Stati Uniti-Adriatico (A5) a Podgorica, Montenegro, dove avrà l’occasione di incontrare anche il vicepresidente degli Stati Uniti Michael Pence.

Il programma di Brnabic a Podgorica prevede inoltre un incontro con il Primo Ministro montenegrino Dusko Markovic, per discutere la prosecuzione della cooperazione tra i due paesi e l’aiuto reciproco verso entrambi i paesi che aspirano a divenire membri dell’UE.

La PM serba parlerà del miglioramento dei legami economici tra i due paesi attraverso la costruzione di infrastrutture e la cooperazione nel settore del turismo, dell’IT e dell’agricoltura.

Inoltre, Ana Brnabic, incontrerà, al margine del vertice, il Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia e Erzegovina, Denis Zvizdic.

Oltre a Brnabic, e a Michael Pence, saranno presenti al Vertice anche il Primo Ministro albanese Edi Rama, il Primo Ministro croato Andrej Plenkovic, il PM Dusko Markovic, il Premier mecedone Zoran Zaev, il Primo Ministro della Slovenia Miro Cerar, il Presidente del Kosovo, Hashim Thaci, e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Bosnia-Erzegovina, Denis Zvizdic.

La Carta degli Stati Uniti-Adriatico è un’associazione formata da Albania, Croazia, Repubblica di Macedonia e Stati Uniti d’America al fine di aiutare i tentativi dei paesi della regione per aderire alla NATO e migliorare la sicurezza e la sicurezza regionale.

La Carta è stata firmata il 2 maggio 2003 a Tirana sotto l’egida degli Stati Uniti.

(Blic, 01.08.2017)

http://www.blic.rs/vesti/politika/brnabic-u-podgorici-sa-americkim-potpredsednkom-pensom/03x9b1l

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Brnabic, Montenegro, NATO
fabrizi
Fabrizi: la Serbia è importante per l’UE, ma c’è ancora molto lavoro da fare

fiat
Fiat offre aumento di stipendio pari al 9%

Chiudi