Brnabic: “Il progetto ‘Jadar’ è stato revocato; la ‘Rio Tinto’ se ne va dalla Serbia”

La Premier serba, Ana Brnabić, ha dichiarato che il decreto sul piano territoriale dell’area di destinazione speciale per la lavorazione dei minerali di giadarite è stato annullato nella sessione del governo di ieri.

Inoltre sono stati revocati i permessi e i regolamenti relativi alla società “Rio Tinto”. “Tutti gli atti amministrativi relativi a Rio Tinto, e Rio Sava, tutti i permessi, le decisioni, le soluzioni e tutto il resto sono stati annullati. Non abbiamo mai avuto contratti, come abbiamo detto tante volte”, ha detto la stessa.

La società “Rio Tinto” aveva poco prima annunciato di essere preoccupata per le recenti dichiarazioni dei rappresentanti del governo della Repubblica di Serbia sul potenziale ritiro del piano territoriale per il progetto “Jadar”. Come detto dalla Premier, negli ultimi mesi c’erano state proteste per il “Progetto Jadar” e “Rio Tinto” e a causa della compagnia “Rio Sava”.

“La quale in Serbia dal 2004, quando ha ricevuto la prima decisione che autorizzava le ricerche, le ha avviate; nel 2006 poi è stata modificata la legge sull’estrazione mineraria e nel 2012 ha ricevuto una decisione favorevole sulla perforazione di pozzi di grande diametro”.

La Brnabic ha ricordato che il governo ha ricevuto le richieste di annullamento dalle organizzazioni ambientaliste, riunite attorno alla “Ekoloska ustanka”, l’Associazione delle organizzazioni ambientali della Serbia, la piattaforma d’azione e altre, il 12 gennaio 2022.

La stessa ha programmato per ieri una sessione del governo serbo, durante la quale avrebbe dovuto essere confermata la sua precedente dichiarazione secondo cui la “Rio Tinto” non sarà più nel Paese tra poche settimane. La seduta di governo e l’annuncio non hanno però dissuaso gli attivisti dalla protesta annunciata alle 19 davanti alla Presidenza della Serbia. Ricordiamo che la licenza per il diritto di esplorazione del minerale di litio alla società “Rio Tinto”, dopo la quale il progetto stesso doveva essere concluso, scade sabato 22 gennaio.

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/295635/VIDEO-Brnabic-Ukinut-projekat-Jadar-stavljena-tacka-na-Rio-Tinto-u-Srbiji-gotovo-je.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top