Brnabic: “Il coprifuoco totale nel weekend perché le persone sono più attive nei fine settimana”

“Il divieto totale di uscita da venerdì alle 17 a lunedì alle 5 è stato deciso perché i fine settimana sono i giorni in cui c’è in giro moltissima gente e si verifica un minor rispetto delle misure di autoisolamento”, ha affermato la Prima Ministra Ana Brnabic. Come sostenuto, durante il fine settimana i contatti sociali dovrebbero essere ridotti al minimo e, poiché questo non avviene, c’è un prezzo da pagare.

“Stiamo entrando nella sesta settimana e prevediamo che l’epidemia raggiunga il suo picco questo fine settimana. Mi sembra che andiamo meglio per quanto riguarda l’adesione alle misure restrittive. Tuttavia, i fine settimana sono davvero i più devastanti. Si vedono persone andare in bicicletta, fare jogging, camminare a gruppetti, e quando sai che loro saranno i prossimi infetti devi portare altri divieti. Non so davvero cosa possa succedere a qualcuno che non fa jogging per due settimane”, ha detto la Brnabic alla tv “Prva”.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo la stessa il sistema sanitario è “sottoposto a sforzi eccessivi” e la ragione è che i pazienti con COVID-19 richiedono un trattamento più lungo.

“A Belgrado e Nis tutte le strutture sono completamente piene. Abbiamo un piano per gli ospedali di Pančevo e Batajnica e cioè che diventino solo per COVID”, ha detto la Brnabic, aggiungendo che è difficile resistere a nuovi attacchi semplicemente perché le persone non rispettano le misure.

“Se non le rispettano, potrebbe essere il colpo finale al nostro sistema sanitario, che alla fine “scoppierà”, come è accaduto in tutta Europa e persino in America”, ha affermato la Premier.

“Gli esperti sono per un coprifuoco generale di 24h, noi cerchiamo di evitarlo. Il Presidente Aleksandar Vucic ha affermato che potrebbero esserci altri passi da compiere. Alcuni li stiamo considerando, come l’isolamento delle città focolaio, Belgrado, Valjevo e Cuprija”.

Secondo lei, i cittadini ne saranno informati in modo tempestivo, sebbene si intraveda la fine grazie a una “disciplina di ferro”.

http://www.politika.rs/sr/clanak/451865/Brnabic-Ovakva-zabrana-jer-su-ljudi-najaktivniji-vikendom

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Brnabic, Coprifuoco, covid-19
Coprifuoco dalle 17 di venerdì alle 5 di lunedì

Brnabic: “Acquistati altri 90.000 test; spero che si stia entrando nella fase finale della lotta”

Chiudi