Brnabic: il 2 giugno si terranno sia le elezioni di Belgrado che quelle locali

Il Presidente del Parlamento serbo, Ana Brnabic, ha confermato che sia le elezioni locali che quelle di Belgrado si terranno lo stesso giorno, il 2 giugno.

La Brnabic ha dichiarato che la decisione è stata presa in seguito a consultazioni con il presidente serbo Aleksandar Vucic e, sebbene abbia descritto la proposta del governo come migliore, ha affermato che la decisione è buona.

“Dopo aver consultato il presidente, abbiamo deciso di accettare la richiesta dell’opposizione riunita nella coalizione Serbia contro la violenza (SPN) e NADA, e di convocare tutte le elezioni che originariamente si sarebbero dovute tenere a luglio e agosto”, ha dichiarato Brnabic.

“Ciò richiederà la modifica dell’articolo 25 della legge sulle elezioni locali. È importante farlo il prima possibile, quindi la mia richiesta a tutti i gruppi parlamentari è di farlo entro questo pomeriggio”, ha detto.

Secondo Brnabic, durante l’incontro il Presidente serbo ha insistito sul fatto che la stabilità è la cosa più importante per il Paese in questo momento.

Ha inoltre sottolineato che è necessaria una maggiore coesione politica e che non ci devono essere più divisioni perché le questioni nazionali richiedono tempo ed energia per essere risolte.

Brnabic ha aggiunto che le discussioni tenutesi negli ultimi 17 giorni sono state “curative” e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, osservando che questo è il modo per raggiungere la stabilità e dimostrare serietà e responsabilità.

“Credo che alcuni diranno che hanno ottenuto tutto quello che avevano chiesto, che hanno vinto, che reagiamo solo alle pressioni”, ha detto, aggiungendo che molte sfide attendono la Serbia. 

“Oggi sembra un buon giorno per la democrazia e la politica in Serbia”, ha detto Brnabic.

Il presidente del Parlamento ha anche detto che l’attuazione delle raccomandazioni dell’ODIHR continuerà.

(Danas, 18.04.2024)

https://www.danas.rs/vesti/politika/brnabic-izbori-2-jun/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top